Una novità nella stampa tessile: Fenix Digital Group porta in Italia le macchine digitali per la stampa tessile della giapponese Miyakoshi.

Sarà una sfida quella di Paola Mortara – CEO di Fenix Digital Group – che, dopo aver introdotto i grandi plotter flatbed della svizzera SwissQprint ed essere diventato Gold Partner di HP per i plotter Latex, ora entra nel mondo della stampa industriale per tessuti.

Il primo obiettivo di Fenix è quindi quello di diffondere la notizia dello sviluppo di una nuova sezione nel settore tessile. Anche se – in realtà – l’idea non è affatto nuova, come ci spiega Paola Mortara: «Siamo partiti già dall’aprile 2014 con l’introduzione in Italia delle stampanti in piano su capo finito di Shima Seiki e, ora possiamo dirlo, con grande successo
L’interesse suscitato dai macchinari Shima Seiki – stampante che lavora con inchiostri reattivi e acidi e quindi in grado di stampare direttamente su fibre naturali – è stato immediato in quanto Fenix si è subito collocata all’interno di grandi aziende di moda italiane famose in ambito internazionale, oltre che da service e terzisti.
«Shima – dice Paola Mortara – ha voluto scegliere un canale differente per la diffusione delle stampanti digitali rispetto alle macchine per maglieria. Per questo noi di Fenix siamo entrati in gioco come distributori esclusivi per l’Italia.»
Per operare in questo settore, Fenix ha dovuto fare un grande lavoro di aggiornamento tecnico sui finissaggi e sulle tecniche del tessile.
«Forse è stato per il passaparola – ci dice Paola Mortara – che Miyakoshi ci ha contattati o perché cercava un distributore valido in Italia. Siamo stati in Giappone – continua – per conoscere bene l’azienda e ci ha molto colpito perché, oltre ad essere ben strutturata, è tecnologicamente avanzatissima. Miyakoshi è un’azienda già nota e affermata in diversi Paesi del mondo, ma in Italia è pressoché sconosciuta, perché ha sempre prodotto macchine conto terzi. »

La nuova Miyakoshi MTP per stampa tessile ntrodotta da Fenix Digital Group

La nuova Miyakoshi MTP per stampa tessile ntrodotta da Fenix Digital Group

Ultimamente Miyakoshi ha deciso di diversificare la sua produzione e ha creato una nuova linea di macchine digitali per la stampa tessile utilizzando per la prima volta il proprio marchio – la serie MTP – composta da MTP1800, MTP2400 e MTP3400 i cui numero indicano la larghezza dei supporti: MTP1800 è pensata per la moda tradizionale e la produzione dei capi di abbigliamento, mentre MTP2400 e MTP3400 sono dedicate alla decorazione degli interni e all’arredamento. La casa di produzione giapponese, dopo aver lanciato e sperimentato con successo le stampanti in Giappone, Brasile e Turchia, intende ora portarle sul mercato europeo.