Una innovazione nella stampa inkjet a foglio singolo di Canon è la Océ VPi300, ad alta produttività, che si pone tra le macchine a foglio e quelle a bobina. Alternativa moderna alle offset 35/50.

Ocè abbina la sua tradizione e competenza che la vuole leader nelle macchine da stampa digitale Full Color a bobina (JetStream e ColorStream) con la stampa toner a foglio (VarioPrint), presentando la nuova versione inkjet a foglio più veloce sul mercato, in cui trasferisce tutte le potenzialità delle sue macchine a bobina, in fatto di produttività, velocità e flusso di lavoro integrato senza interruzioni. Il tutto con la versatilità della stampa a foglio e i vantaggi economici e qualitativi della stampa a getto d’inchiostro in quadricromia.
La nuova Océ VPi300 è stata progettata pensando alla esigenze delle aziende grafiche in un mercato che richiede sempre più velocità, qualità e flessibilità. Per questo nasce come una full color che permette tuttavia anche la stampa B/N con costi di gestione interessanti: una piattaforma unica per ogni esigenza di stampa.

Questo diagramma mostra come la VPi300 si pnga tra le prestazioni delle macchine a foglioo e quelle a bobina

Questo diagramma mostra come la VPi300 si ponga tra le prestazioni delle macchine a foglio e quelle a bobina

Un occhio al futuro

Océ non è nuova alla stampa a foglio, che risale alla serie VarioPrint, ma la Océ VPi300 si presenta come una macchina da stampa innovativa e allo stato dell’arte: è la prima soluzione inkjet alimentata a foglio ad alta velocità, che si integra nella gamma di sistemi production printing di Canon. È quindi una macchina da stampa concepita per abbinare la versatilità delle applicazioni con la semplicità d’uso, per offrire una risposta concreta alle crescenti richieste di flessibilità e produttività dell’industria della stampa.

VPi300 di Canon-Océ

VPi300 di Canon-Océ

In pratica la nuova Océ VPi300 abbina le caratteristiche della qualità e velocità di stampa a colori delle Océ ColorStream con la robusta architettura e la flessibilità della stampa a foglio della serie VarioPrint.
L’idea nasce dalla stretta e costante collaborazione con i principali centri stampa, che ha permesso ai tecnici di Canon-Océ di capire e risolvere al meglio le loro reali esigenze, come la necessità di sistemi inkjet alimentati a foglio con una elevata produttività, in modo da poter essere integrati negli ambienti di produzione digitale automatizzati e per disporre di un’unica piattaforma con cui stampare indifferentemente a colori o in monocromatico.

Le innovazioni di VarioPrint i300 si basano su nuovi brevetti tecnologici relativi all’inchiostro, alle testine di stampa e alla gestione della carta. VPi300_interno
Il sistema di controllo della goccia permette di ottimizzare la qualità di stampa a un livello di 1200 dpi percepiti con un effettivo risparmio di inchiostro. Il sistema automatico di pulizia delle testine di stampa e il costante monitoraggio degli ugelli – Nozzle Failure Detection (NFD) – con un sistema di compensazione, garantiscono la costanza della qualità di stampa. Inoltre, un’unità “sentinella” rileva ed elimina eventuali fogli che potrebbero interrompere la produzione automatica tramite un vassoio superiore.

Il rapido sistema di asciugatura accorcia i tempi di avviamento e cambio lavoro

Il rapido sistema di asciugatura accorcia i tempi di avviamento e cambio lavoro

La corretta gestione della carta permette di stampare con differenti supporti, tra cui carta offset uso mano o trattata per inkjet. In aprile – e la vedremo a drupa – è prevista un’ulteriore implementazione che permetterà la stampa anche di patinate offset, lucide e opache. La velocità di stampa oraria raggiunge le 300 immagini A4 al minuto, con supporto a formati fino al B3 e a grammature da 60 a 300 g/m². L’architettura del sistema lo rende compatibile con le funzionalità di finitura della serie Océ VarioPrint 6000, e l’integrazione con la piattaforma Océ PRISMA.

Workflow integrato

Il controller Océ PRISMASync permette di sfruttare al meglio il workflow digitale integrato in quanto può lavorare negli ambienti dei prodotti Canon imagePRESS, Océ VarioPrint, Océ ColorStream, Océ JetStream e Océ ImageStream. Il controller supporta anche le ultime versioni di Adobe PDF e AFP/IPDS, compresi PDF-X, PDF/VT e AFP/IPDS con il supporto IS/3.  Il workflow si integra con PRISMAprepare e PRISMAproduction, supportando formati speciali come PCL 6, LCDS, VIPP, PPML e la connettività con IBM z/OS.
Per una soluzione completa end-to-end, il Canon Professional Service offre una adeguata consulenza sul processo e sui profili colore assicurando la perfetta integrazione tra lavori in B/N e a colori per ampliare la gamma delle applicazioni.

Occhio al risparmio

Controllo automatico degli ugelli con variable drop

Controllo automatico degli ugelli con variable drop

Nel progettare la nuova Océ VPi300 si è voluto tener conto delle esigenze di versatilità produttiva e di risparmio energetico e dei consumi.
Oltre al workflow integrato descritto sopra, che permette risparmi di tempo e nella gestione della produttività, un sistema brevettato di asciugatura rapida riduce i tempi di avviamento e cambio lavoro e i tempi di finitura sono ulteriormente ridotti. Sul risparmio di inchiostro si è detto accennando al sistema ‘variable drop‘ che permette di ottenere una elevata risoluzione percepita pur facendo uso di un quantitativo di inchiostro ridotto con il vantaggio aggiuntivo di non ‘caricare’ troppo la carta evitandone possibili ondulazioni. Il passaggio da stampa B/N a stampa a colori, da transazionale e stampa di produzione sulla stessa piattaforma e in tempi ristretti, contribuisce
ulteriormente ai risparmi operativi che si ripercuotono sull’intera gestione aziendale.

La Océ VPi300 e il mercato

Già disponibile anche in Italia, la nuova VPi300 è da alcuni mesi operativa con successo presso diversi stampatori in Europa e negli Stati Uniti. In particolare in Olanda sono già operative cinque unità, oltre a due in Germania. Recentemente è stata installata una VPi330 in Spagna, a Madrid, presso un’importante azienda grafica. Sono tutti importanti centri stampa che alternano la produzione di documenti con prodotti editoriali e in particolare ristampe, libri didattici e dispense universitarie, oltre a brochure, cataloghi e altri stampati promozionali.
Dalle testimonianze raccolte tra gli utilizzatori emerge la necessità di avere a disposizione una piattaforma di stampa versatile in grado di passare rapidamente da un genere a uno completamente diverso per formato, tipo di carta, testo o immagini.
VarioPrint i300 si è quindi rivelata come il sistema ideale, e a tutt’oggi unico, per una stampa digitale flessibile e produttiva, l’anello mancante tra le macchine a foglio e quelle a bobina: in pratica l’alternativa attuale alle tradizionali offset 35/50.