L’ecosistema EFI Cretaprint risponde ai requisiti più esigenti di decorazione di piastrelle, offrendo agli utenti la capacità di integrare una gamma completa di inchiostri ed effetti di stampa digitale per ceramica.

Al Tecnargilla di Rimini EFI ha presentato i diversi vantaggi offerti nei settori di ceramica e decorazione di interni dal suo ecosistema delle tecnologie EFI Cretaprint, e gli inchiostri originali EFI Cretacolor, assieme alla tecnologia avanzata di digital front-end (DFE) EFI Fiery per i flussi di lavoro di produzione digitale.
La nuova stampante risponde ai requisiti più esigenti di decorazione di piastrelle, offrendo agli utenti la capacità di integrare una gamma completa di inchiostri ed effetti di stampa digitale per ceramica. La stampante EFI Cretaprint C4 recentemente aggiornata presentata all’esposizione ha consentito di osservare le nuove teste di stampa Xaar 2001. Il modello C4 è stato progettato per offrire facilità d’uso, costi di manutenzione ridotti e risparmi energetici. Le nuove teste di stampa opzionali Xaar dispongono di 2000 ugelli per testa e offrono colori vivaci e consentono di creare effetti speciali per progetti a elevata copertura di inchiostro in una piattaforma Cretaprint avanzata che è in grado di stampare a risoluzioni di 720 dpi a 50 m/min.
Inoltre, per la prima volta a una fiera per il settore della ceramica, EFI ha presentato una soluzione per grande formato inkjet LED agli UV per la decorazione di piastrelle – la EFI H1625 LED, una stampante di 1,65 metri di larghezza. Gli inchiostri essiccabili agli UV LED della EFI H1625 garantiscono una superba riproduzione di qualità fotografica e vivacità per lavori personalizzati di rivestimenti in ceramica. Gli utenti possono superare gli ostacoli tradizionalmente posti dall’imaging della decorazione di interni con piastrelle ceramiche, stampando immagini singole o a basse tirature e ad alta risoluzione su pezzi tradizionali in ceramica e offrendo la qualità elevata comune alle applicazioni di imaging dei display grafici.