STAMPA TESSILE
I nuovi inchiostri sublimatici DuPont Artistri Xite per il mercato Roll to Roll e i nuovi pretrattamenti DuPont Artistri Brite per il mercato DTG svelati a Fespa 2018.

In Fespa 2018, alla ricerca di innovazione nel settore degli inchiostri, abbiamo incontrato Mario Castelli, Key Account Manager Digital Inks in DuPont Italia il quale ci ha spiegato le principali caratteristiche che gli inchiostri a sublimazione ed i pretrattamenti per DTG devono avere in quanto DuPont è leader nell’innovazione nel campo della stampa tessile digitale sin dal lancio della stampante DuPont Artistri 2020 avvenuto più di 15 anni fa.

La stampa digitale sui tessuti richiede generalmente inchiostri con caratteristiche specifiche per la stampabilità e la qualità di stampa, tra cui: eccellente jettability (ovvero la proprietà degli inchiostri di ridurre al minimo la perdita di ugelli, la deviazione degli stessi e l’otturazione delle testine di stampa) e la coerenza batch to batch (la proprietà dell’inchiostro di mantenere la stessa qualità e resa cromatica da un lotto di produzione ad un altro, garantendo così ai clienti un’elevata produttività evitando loro di porre attenzione ai lotti utilizzati) evitando inoltre setup addizionali ad ogni fornitura di inchiostro.

Mario Castelli Key Account Manager Digital Inks in DuPont Italia

A questo proposito, naturalmente, ha sottolineato Castelli: «Gli inchiostri devono essere in grado di offrire colori eccellenti e una nitidezza dell’immagine in modo da consentire agli stampatori di soddisfare le richieste anche del brand più esigente. Nelle collezioni moda, non solo l’eccellenza del colore, ma anche la fedeltà e la sua ripetibilità sono infatti esigenze imprescindibili

Un prodotto di qualità adeguata consente agli utenti finali di ridurre gli eventuali tempi di fermo, gli scarti e di avere cicli di manutenzione più brevi, il che significa maggiore produttività e minori costi di stampa.

In occasione di Fespa, DuPont ha presentato gli inchiostri a sublimazione Artistri Xite S2500 e S3500. Questi inchiostri offrono un migliore getto, nitidezza dell’immagine, neri e colori più intensi.
Gli inchiostri Artistri Xite S2500 a media viscosità e gli Artistri Xite S3500 ad alta viscosità disegnati per la stampa su tessuti in poliestere hanno suscitato molto interesse da parte degli stampatori.

Nel mercato Roll To Roll con questi due prodotti DuPont amplia ulteriormente il suo vasto portafoglio al fine di soddisfare le richieste dei clienti in termini di qualità del prodotto e di colori più intensi. Gli inchiostri Artistri Xite raggiungono una maggiore saturazione dei colori con una migliore efficienza del flusso di lavoro e un impatto ambientale ridotto rispetto alle tecnologie di stampa alternative.

In questo contesto, Mario Castelli ha descritto gli inchiostri DuPont Artistri focalizzando l’attenzione sulle serie S1500, S2500 e S3500.

A chi sono rivolti gli inchiostri a sublimazione S1500, S2500 e S3500?

«A stampatori che si rivolgono ad un mercato che richiede un’elevata qualità nella stampa su poliestere – afferma Castelli -. Gli S1500, S2500, S3500 offrono eccellenti prestazioni in tema di solidità e nitidezza dell’immagine, di resistenza ai raggi UV, di solidità al lavaggio e alla traspirazione offrendo così all’utente finale un inchiostro che si adatta perfettamente anche alle applicazioni sportive e ricreative. Questo perché gli standard di produzione DuPont danno la certezza di poter contare ogni volta su prestazioni di un inchiostro di alto livello

E a proposito della jettability?

DuPont ha progettato e testato gli inchiostri per ottenere una jettability straordinaria, tra le migliori della categoria – ci ha assicurato -. Lo stesso vale per il decapping, ovvero il recupero istantaneo del getto dell’ugello dopo l’inattività di stampa. Per l’utente questo significa cicli di pulizia ridotti al minimo, minor spreco di inchiostro, minor numero e durata dei fermi macchina con conseguente riduzione dei costi di manutenzione. ”

Trattandosi di inchiostri per sublimazione, lo stampatore può utilizzare la stessa carta per sublimazione utilizzata con altri inchiostri?

«Gli inchiostri DuPont S1500, S2500 e S3500 sono progettati per funzionare con carte coated e alcune carte uncoated

Naturalmente, se uno stampatore volesse passare agli inchiostri S1500, S2500, S3500 dovrebbe reimpostare il profilo colore. Ma DuPont ha progettato questi inchiostri in modo da ridurre al minimo la necessità di riprogrammare il profilo quando si cambiano gli inchiostri. Alla fine, la differenza principale che un utente finale vedrà è un nero più saturo e neutro nelle aree ad alta copertura e un’immagine molto più nitida.

In relazione ai pretrattamenti per il mercato DTG, Mario Castelli presentando i nuovi prodotti ha dichiarato: «DuPont Artistri Brite P5003 è un prodotto per il pretrattamento delle magliette in cotone nero e che consente una stampa efficiente e consistente abbinata a colori brillanti e resistenti al lavaggio, ottenendo inoltre uno strato di bianco più omogeneo, mentre DuPont Artistri P5010 è stato sviluppato per l’uso con magliette bianche in cotone, poliestere o un misto cotone/poliestere.  I due pretrattamenti offrono una maggiore resistenza al lavaggio, una miglior stretchability, cicli di finissaggio ridotti e ottime performances anche con asciugatura in forno
Innovando costantemente nel campo della stampa su capo finito, il marchio ha dimostrato di aver raggiunto colori più vivaci e una superiore resistenza al lavaggio.

* DuPont™ Artistri® Xite e DuPont Artistri Brite sono nomi registrati.