CARTONE ONDULATO New Aerodinamica si afferma in Romania con la fornitura di un ventilatore strappatore dalle caratteristiche su misura per ondulatori ad alta produttività.

Una nuova bandierina è stata posta nei territori toccati da New Aerodinamica. «Stavolta siamo stati a Sibiu, cuore della Romania – ci racconta Paolo Radaelli – dove ci siamo occupati di un lavoro commissionato dal gruppo THIMM.» Ricordiamo che Thimm è una azienda storica con 19 siti di produzione di cartone ondulato e display promozionali di alta qualità.
«Una longevità – prosegue Radaelli – giunta al punto di rendere necessaria un’opera di modernizzazione dei propri impianti, installando presso il proprio stabilimento di Sibiu un nuovo ondulatore moderno, capace di triplicare la capacità di produzione di cartone ondulato

New Aerodinamica Thimm

Una panoramica dell’impianto fornito da New Aerodinamica alla Thimm di Sibiu in Romania

Il sistema, prodotto da Fosber, è lungo 112 metri con una larghezza di 2,8 metri e raggiunge una velocità massima di 320 metri al minuto.
«Tra i sistemi fondamentali a sostenere i target produttivi di un simile investimento – spiega il CEO di New Aerodinamica – spiccano gli impianti di aspirazione dei rifili e la ventilazione delle cabine, la cui fornitura è stata affidata proprio a New Aerodinamica, grazie alla comprovata esperienza ultra trentennale nel settore

Abbattimento del rumore

Il progetto del sistema di aspirazione è stato sviluppato tenendo conto delle esigenze produttive del cliente, ma soprattutto in funzione delle performance del nuovo ondulatore. Praticamente si doveva fronteggiare la produttività dell’ondulatore, che può toccare punte di aspirazione rifili da 100 mm per lato, con spessori fino a 1100 gr/m². Il tutto deve essere tagliato e trasportato per 190 metri, fino alla zona pressa.
Tutto questo è stato reso possibile grazie al ventilatore strappatore di ultima generazione ideato e costruito da New Aerodinamica. È un sistema che ha dimostrato di essere in grado di raggiungere il target richiesto senza alcuna difficoltà.

Soluzioni futuristiche
New Aerodinamica Thimm cabina

La cabine del ventilatore di New Aerodinamica alla Thimm

Altra esigenza del cliente era di abbattere il rumore. Per ridurre ulteriormente i decibel generati durante il taglio – soprattutto con alti spessori – New Aerodinamica ha quindi fornito una cabina afona con pannelli sandwich da 100 mm, raggiungendo così limiti di rumorosità al di sotto dei 70dBA.
La linea di mandata del rifilo è stata integrata nella tubazione dei rifili dell’ondulatore, esistente tramite un deviatore pneumatico. In questo modo è stato possibile garantire uno switch produttivo flessibile nella fase di transizione tra il vecchio e il nuovo ondulatore.
Inoltre New Aerodinamica si è occupata, con ottimi risultati come ha riconosciuto il cliente, del progetto e realizzazione della ventilazione sulle cabine dei due gruppi ondulatori. Ognuna di queste cabine è stata messa in depressione da un ventilatore ad alta efficienza con soli 3kW. Per ottenere una corretta ventilazione e buon ricircolo d’aria sono stati individuati due punti laterali e uno centrale, realizzando cappe aspiranti totalmente integrate nella struttura futuristica delle cabine.

Il tutto è stato seguito e organizzato con precisione svizzera, rispettando i tempi prestabiliti sia di fornitura sia di installazione e collaudo, in modo da essere perfettamente allineati con tutte le operazioni dei vari fornitori e le esigenze produttive del cliente.

«E così, grazie al “collaudato” team New Aerodinamica un altro obiettivo è stato raggiunto con successo» ha concluso con soddisfazione Paolo Radaelli.
New Aerodinamica Thimm