Le lampade di UV-RAY installate dalla olandese MPS per una macchina flessografica fornita da BAMA a Multistampa di Padova, lavorano e asciugano su qualsiasi tipo di materiale dal film 20 micron, alle sleeve lavorando ininterrottamente da 4 anni su due turni senza alcun problema.

Fondata nel 1978 dai fratelli Maria Luisa e Giampaolo Scaldaferro come piccola tipografia familiare, Multistampa di Limena, Padova, inizia la sua storia, come le tipografie di quegli anni, producendo stampati commerciali, carta intestata, biglietti da visita, brochure.   In pochi anni con l’inserimento dei figli in azienda, si trasforma dedicandosi alla stampa del modulo continuo, ma con un occhio rivolto alla stampa di etichette autoadesive.
Oggi Multistampa è una azienda giovane e dinamica che, grazie a una formazione specifica delle nuove leve, ha saputo trasmettere i valori di una tradizione familiare alle generazioni future.
Nel corso degli anni l’offerta si è specializzata in stampati di alta qualità soprattutto nel settore label-pack, per soddisfare esigenze di confezionamento in diversi ambiti merceologici. I continui investimenti in tecnologie e formazione hanno permesso di raggiungere alti livelli di qualità, un servizio efficiente, per produzioni e tirature di etichette sempre più particolareggiate, mantenendo costanti i valori di densità, bilanciamento cromatico e coordinate colorimetriche. Oggi sono in fase di completamento le certificazioni ISO 9001 – ISO 22.000 e FSC.

L’affidabilità dell’essiccazione UV
Multistampa UV Ray

Particolare dei moduli UV Ray montati sulla MPS EF 430 presso Multistampa

Il reparto produttivo oggi è attrezzato con diverse tecnologie di stampa: offset, flessografia, serigrafia. Naturalmente con tutti i necessari sistemi di controllo e stabilità colore. Inoltre, non può mancare la stampa digitale per le tirature limitate per soddisfare la richiesta di una maggiore personalizzazione e per la stampa del dato variabile.
Tutti gli impianti di stampa sono dotati di una o più nobilitazioni: lamina a caldo, a freddo e colata, embossing, braille, pastificazione e depastillage (rimozione del frontale).  Il reparto prestampa oggi già in grado di soddisfare le attuali esigenze di organizzazione del lavoro, sarà implementato nel corso del 2021.
Il mercato delle etichette in carta e delle sleeve in film plastico è rivolto ai settori enologico, cosmetico, alimentare, farmaceutico, industriale, oltre a una gamma di etichette anti-contraffazione.
Alle etichette autoadesive si è aggiunta, negli ultimi anni la richiesta di etichette wrap-around su film flessibile elastico o termoretraibile.

Flexo olandese UV italiano

Entra così nel 2016 una MPS EF 430, macchina flessografica completamente automatica, otto colori più un gruppo serigrafico rotativo e gruppo di lamina a freddo, distribuita in Italia da BAMA di Antonio Verdi.
La MPS è predisposta per la stampa con inchiostri a essiccazione UV, e le lampade installate sono della italiana UV RAY, che ha montato 9 gruppi Atom 160W con riflettore dicroico, che garantisce una velocità di produzione di 180 Mt al minuto su un film di spessore fino a 18 micron e con una temperatura del prodotto, dopo i 9 passaggi, al di sotto dei 35° C.  I moduli UV sono installati tra tutti i gruppi stampa più uno in uscita.
Per il gruppo serigrafico è stata installata una lampada Atom da 160 W in grado di polimerizzare l’inchiostro o la vernice su etichette e film non supportati fino a uno spessore di 18 micron.

Multistampa MPS EF 430

La macchina flessografica MPS EF 430 presso Multistampa di Limena

Chiediamo il perché di questa scelta.
«È stata una decisione del costruttore – ci spiega Alessandro Guadagnin titolare di Multistampa – perché tra le tante offerte sul mercato, ha ritenuto l’azienda italiana quella che offriva il miglior rapporto prezzo qualità, soprattutto per l’affidabilità. E in effetti – aggiunge – in questi anni non ci ha dato alcun problema di gestione

Notiamo l’affidabilità della stampa su qualsiasi tipo di supporto, dalle carte alle pellicole, anche in pvc, di cui possiamo ammirare risultati eccellenti in fatto di nitidezza e vivacità dei colori. Guadagnin ci assicura che i colori su queste etichette hanno dimostrato una lunga durata e sicurezza di tenuta.
Ma come giudicano queste lampade UV, dal punto di vista del lavoro quotidiano?
«Hanno dimostrato di avere ottime performance. Siamo riusciti a lavorare e asciugare su qualsiasi tipo di materiale e ormai da quattro anni lavorano ininterrottamente sui due turni

Siamo al termine di un anno terribile. Come lo hanno vissuto in Multistampa e come immaginano il futuro a breve?
Alessandro Guadagnin è ottimista e non si lamenta del periodo pur difficile e imprevedibile che stiamo attraversando.
«Il 2020 con tutti i suoi problemi è stato un anno difficile sotto l’aspetto gestionale a causa dell’incertezza economica generale. Tuttavia le politiche di investimento e le strategie commerciali che avevamo adottato negli ultimi 2/3 anni ci hanno permesso di non accusare contraccolpi incrementando persino il fatturato di un 20% . Il reparto stampa lavora su due turni e abbiamo incrementato ulteriormente il parco macchine con una digitale e un impianto per il finishing di Cartes unico per velocità e versatilità di lavorazioni

Per il 2021 Multistampa pensa di migliorare ulteriormente la produttività e il servizio ai clienti. «C’è una crescita di competitività – conclude Guadagnin –, ma siamo motivati per far crescere ulteriormente l’azienda. Siamo anche grati a UV RAY per la competenza con cui ci segue.»

QUI UN BREVE VIDEO DI STAMPA