The Magical Mushroom Company (MMC) ha annunciato il lancio della produzione su larga scala di packaging biodegradabile al 100% derivato da scarti di post-lavorazione di prodotti agricoli e funghi, un’alternativa plastic-free al polistirolo, che può decomporsi e biodegradarsi nel cumulo del compost domestico o in un’aiuola. Prevista l’apertura di un impianto in Italia.

Unico nel suo genere, questo nuovo packaging offre le stesse prestazioni, a un costo simile, del tradizionale polistirolo e è già impiegato per proteggere merci come fornelli, cosmetici e una grande varietà di prodotti di consumo usati quotidianamente, compreso il gin non alcolico di Diageo, Seedlip.

Questo packaging è stato reso possibile da una tecnologia composita per la lavorazione del micelio, introdotta e brevettata dall’azienda statunitense Ecovative Design LLC.
Il procedimento utilizza gli scarti di post-lavorazione di prodotti agricoli quali la canapa, il luppolo, il granturco e il legno e li combina con il micelio, il sistema radicale dei funghi.
Il materiale vivente viene quindi fatto crescere e modellato usando degli stampi 3D che hanno la forma desiderata del packaging. Questi stampi vengono cotti in speciali forni, per rendere più rigido il materiale e per prevenire un’ulteriore crescita. Il processo completo, dal design alla realizzazione dei prototipi, richiede solo 14 giorni.

Produzione in aumento e presto in Italia

MMC – azienda fondata da Paul Gilligan – ha iniziato la produzione nell’agosto 2020 e ha la capacità di realizzare più di un milione di unità di packaging all’anno.

L’azienda aprirà un secondo impianto nel Regno Unito nel 2021, aumentando la produzione totale fino a più di tre milioni di unità all’anno. Seguirà l’apertura di impianti in Bulgaria e Italia, che insieme offriranno una capacità di produzione per l’Unione Europea di oltre sei milioni di unità all’anno. Un terzo impianto in Europa (e precisamente in Germania) aprirà nel 2022.

Il polistirolo causa ingenti danni ambientali e pertanto un’alternativa pratica e commercialmente valida è essenziale. Il packaging prodotto da MMC è biodegradabile al 100% a casa e si decompone nel suolo in 40 giorni al massimo. Inoltre si decompone completamente in acqua in 180 giorni e ciò significa che a lungo termine potrebbe ridurre in modo significativo il livello di rifiuti plastici nei nostri oceani.

MMC sta già lavorando con diversi brand iconici che sono seriamente impegnati a ridurre il proprio impatto ambientale. Tra i clienti attuali si annoverano Lush Cosmetics, Raine Marine, Bodyshop, Seedlip (del gruppo Diageo) e il designer di articoli di lusso Tom Dixon.

MMC Seedlip product packaging

Un prodotto nel suo packaging biodegradabile 100% alternativo al polistirolo