Le pregevoli opere create dalla “mano ribelle” del maestro Carlo Iacomucci, affetto da distonia alla mano, hanno valso all’artista marchigiano il riconoscimento da parte della Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia (A.R.D) che lo ha nominato Socio Onorario.

Siamo a conoscenza di vari libri sulla distonia, ma finora, nessuno dei tanti era stato ideato con disegni eseguiti da un artista con distonia della mano. Con questa opera, Carlo Iacomucci ha lasciato una testimonianza nella storia delle distonie che, nello specifico, si riscontrano in categorie di artisti quali gli scrittori, i musicisti e gli incisori.
Questa particolare patologia rientra infatti tra le malattie rare ed è conosciuta ai più come “crampo dello scrivano” e produce una non corretta comunicazione tra il cervello e la mano, che di conseguenza, agisce da sola e non esegue a dovere gli ordini, come ci si aspetterebbe in condizioni normali.

Con il volume dal titolo “La mano ribelle” edizioni Zefiro, il Maestro Iacomucci è stato in grado di stupirci, trasformando gli esercizi di scrittura e disegno in un’opera d’arte in formato libro, altamente impreziosito da testimonianze e appunti di esperti di questa particolare patologia neurologica, quali il Dott. Giovanni Flamma, Dirigente Medico Neurologia-Ospedale di Pesaro e dal Dr. Francesco Logullo, Direttore Neurologia-Ospedale di Macerata, nonché della gentile prefazione della Presidente A.R.D. Sig.ra Flavia Cogliati.

Iacomucci

Vorticosa bolla d’aria in movimento con colori della speranza di Carlo Iacomucci – 2020

Nel 2018 il Maestro marchigiano era stato ospite e apprezzato testimone al convegno nazionale dell’A.R.D. che si tenne a Firenze e fin da subito si è instaurata una gradita e proficua collaborazione a favore di A.R.D, grazie alla quale Iacomucci ha rilasciato una serie di interviste sulla distonia e gli sono anche stati dedicati articoli sulle pregevoli opere create dalla sua “mano ribelle”.

L’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia (A.R.D) ha così conferito a Carlo Iacomucci il titolo di “Socio onorario” per la sua opera di diffusione e di conoscenza della distonia e dell’associazione.
Carlo Iacomucci, incisore e pittore, è nato a Urbino nel 1949, dove ha frequentato la Scuola del Libro. Tra i riconoscimenti, ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito artistico e culturale.*Carlo Iacomucci