Giflex organizza un webinar che affronta il tema ambientale nel packaging. Sostenibilità, economia circolare e riciclo sono i termini dominanti delle comunicazioni relative all’imballaggio e che si affronteranno in questo incontro. Si parlerà anche di project design, ovvero la necessità di prevedere tutto il ciclo di vita dell’imballaggio, compreso lo smaltimento a fine vita, già dal momento della sua progettazione.

L’appuntamento per il webinar Giflex è per martedì 27 aprile a partire dalle ore 11:00.

L’incontro sarà dedicato all’analisi e alla comprensione dei percorsi verso i quali indirizzare gli imballaggi flessibili, al termine del loro utilizzo.

A questo scopo Giflex ha invitato i Consorzi per la raccolta differenziata che raccolgono e trattano il packaging flessibile.
Gli esperti di Comieco per la carta, Corepla per la plastica, Biorepack per i materiali biodegradabili e compostabili, ci indicheranno cosa avviene a fine vita quando gli imballaggi vengono raccolti dai consorzi e quali sono le prospettive future anche alla luce delle direttive europee in materia di “Packaging waste”.

Un contributo importante verrà dal mondo accademico con il Prof. Guerra che parlerà di riciclo chimico per gli imballaggi plastici. Si tratta di processi in fase di studio e sviluppo che potrebbero offrire opportunità importanti per il recupero dei polimeri incrementando processi che si indirizzano sempre più verso i principi dell’economia circolare.

Tra i relatori segnaliamo: Roberto Di Molfetta, Comieco; Luca Stramare, Corepla; Gino Schiona, Biorepack; Gaetano Guerra, Università di Salerno.

La partecipazione è riservata agli associati Giflex.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Giflex (info@giflex.it).