Il Demo Experience Center – organizzato da Canon e Multi Import a Rozzano (MI) è una nuova forma di Demo durante la quale fino al 3 dicembre 2021 editori e fornitori di servizi di stampa hanno la possibilità di realizzare dal vivo i propri lavori, valutando le soluzioni di stampa – bianco e nero o colore – e di finitura, proposte secondo le tecniche più avanzate attualmente disponibili sul mercato.

Nel corso della nostra visita a questo Temporary Demo Center (1) abbiamo avuto modo di constatare non solo la varietà di soluzioni di finitura che Multi Import mette a disposizione, ma anche un’evoluzione tecnologica di tutto rispetto nella stampa toner.

Stampa digitale per mercato offset

Va subito detto che le macchine che Canon ha messo a disposizione dei fornitori di servizi di stampa sono digitali, ma rivolte al mercato offset. Questo sia per qualità di stampa, sia per produttività e versatilità.

Canon propone le due macchine digitali professionali ad alto volume a foglio, più all’avanguardia per i settori dell’editoria e della stampa commerciale, decisamente in linea secondo le prospettive di Transizione 4.0 per il miglioramento dei processi produttivi. Una è la VarioPRINT VP6000 TITAN, macchina a toner monocomponente, ideale per la stampa in nero di libri, opuscoli e stampa tecnica.
Non solo, ma anche, quello che ci ha colpito particolarmente, è la possibilità di ordinare una macchina che all’occorrenza viene fornita per la gestione di applicazioni verticali, come per la stampa dei ‘bugiardini’ per l’industria farmaceutica ( e non solo) in quanto può agevolmente lavorare carta da 45 grammi e con una leggibilità del corpo mai vista finora: un punto tipografico che, come abbiamo potuto constatare direttamente, riteniamo sia il record assoluto, come il suo registro, praticamente perfetto .

Il fatto di utilizzare un toner nero opaco monocomponente, (appositamente studiato per applicazioni verticali, come la stampa di book on demand, documentazione tecnica, bugiardini ecc., laddove quindi non viene richiesta lucentezza del carattere stampato) permette di fissare l’inchiostro sulla carta con temperatura relativamente basse, contrariamente a quanto è necessario per altre applicazioni con i toner bicomponenti, utilizzati ad esempio per la stampa a colori.

Per questo tipo di stampa, in particolare per le copertine di libri, cataloghi pubblicitari e brochure a colori, Canon propone al Demo Experience Center la ImagePRESS C10010VP che può gestire carta fino a 400 grammi, in bianca e volta, e su una estesa gamma di supporti compresa la carta goffrata e sintetica.
Caratteristica principale del sistema imagePRESS è la possibilità (pur non cambiando supporto) di avere stampe tendenzialmente lucide od opache, in modo che il cliente possa “abbracciare” un elevato numero di applicazioni, con una sola macchina.

punto uno

Con una potente lente si può leggere il corpo 1 del testo senza alcuna sbavatura

Finitura per tutti i gusti

Da parte di Multi Import abbiamo potuto constatare l’entusiasmo con cui questa storica azienda milanese che ha superato i 60 anni di attività nella fornitura di soluzioni per il dopo stampa nel presentare attrezzature convenzionali e alcune interessanti novità assolute.

A valle della stampa con le due macchine Canon, vediamo i sistemi automatici di brossura fresata per libri di CP Bourg, con il trilaterale Challenge o il punto metallico Watkiss. Di questo particolarmente interessante le soluzione per la finitura a dorso quadro.
Per le copertine dei libri Multi Import propone tre soluzioni di plastificazione opaca, lucida e soft touch, di laminazione e nobilitazione anche in oro – Kit Toner Foil – con le macchine Foliant.

Per le operazioni di cordonatura, piega e perforazione, le tradizionali Bacciottini si sono arricchite dell’ultimo modello OXO Multiskill, che con semplici operazioni sullo schermo può passare da cordonatrice a cordonatrice/piegatrice, con la possibilità di aggiunta di cordonature supplementari oltre a quelle necessarie per la piega. La OXO Multiskill associa i concetti operativi delle attrezzature Bacciottini già da tempo affermate, la Pit Stop e il gruppo piega Butterfly.

Taglio, mezzo taglio, fustellature digitali e piega-incolla, sono le altre soluzioni proposte per una vasta gamma di applicazioni che ci vengono mostrate, a dimostrazione della completezza di offerta per un’industria grafica al passo con i tempi, dalle piegatrici per i foglietti illustrativi farmaceutici, agli astucci, all’applicazione di nastri biadesivi per cartellette ed espositori, alla fascettatura e confezionatura.

(1) Il Demo Experience Center ufficiale, rimane nell’HQ Italiano di Canon a Cernusco s.N. (MI)

Multi Import astucci

Oltre alla finitura dopo stampa, tra le novità di Multi Import la cordonatrice e piega-incolla per astucci