Produrre etichette a grande valore aggiunto, ad alta velocità e con estrema precisione è possibile con DIGIFASTone di Prati, la linea per la finitura in digitale di bobine stampate. Estremamente versatile e con un rapido set-up, il DIGIFASTone rappresenta una soluzione ideale anche per le brevi tirature e per realizzare etichette promozionali nei settori food&beverage, wine&spirits, cosmetico, cura della persona e home care. Vediamo perché.

Precisione e modularità sono fondamentali nella finitura delle etichette, e sono i punti di forza suoi quali Prati ha messo tutta la propria esperienza ne progettare la linea di finishing DIGIFASTone. Non per nulla i clienti che abbiamo interpellato, la apprezzano all’unanimità, non solo per l’affidabilità dei risultati, ma anche perché è veloce, estremamente versatile ed ergonomica.

No limits

Concepita con un elevato livello di automazione, questa linea di finitura che può essere fornita con unità aggiuntive, che Prati concorda secondo le esigenze del cliente, consente – già nella configurazione base – di effettuare la verniciatura, la fustellatura, il conteggio, il taglio e la ribobinatura.
Naturalmente la DIGIFASTone può lavorare un’ampia varietà di materiali: etichette autoadesive, clear-on-clear (inclusi AD-MDO e UPM PP30), etichette wrap-around, shrink sleeve, film plastici, materiali non supportati cartacei e plastici, in una gamma di spessori che va da 12 a 350 micron.

Ideata e costruita da Prati con la sua nuova tecnologia FUTURA a piattaforma aperta e in linea con le esigenze dell’industria 4.0, DIGIFASTone genera una ridottissima quantità di materiale di scarto, riduce notevolmente i tempi di set-up e vanta una precisione di registro di 0,15 mm, arrivando anche a toccare i 100 m/min nella configurazione con fustellatura laser. Sono tutti plus questi, particolarmente apprezzati perché, superando gli standard attuali, rendono questa macchina un investimento conveniente anche per che ha tirature limitate, con la sola stampa digitale.

DIGIFASTone di Prati con nobilitazione digitale e fustellatura laser

La DIGIFASTone di Prati con nobilitazione digitale (modulo al centro) e fustellatura laser

Accessori e processi di finitura

Per poter garantire un’ampia gamma di finishing, DIGIFASTone è disponibile con diversi accessori: buffer per collegamento in linea alla macchina da stampa digitale; unità flessografica rotativa o semirotativa per verniciatura totale e selettiva; verniciatura e nobilitazione digitale; laminazione e oro a freddo; fustellatura rotativa e semirotativa a registro su materiale già stampato; fustellatura laser; oro a caldo e goffratura; serigrafia digitale; modulo di controllo per ispezione 100% della qualità di stampa; sistemi di taglio longitudinale con posizionamento lame manuale e automatico; ribobinatura singola, doppia e a torretta.

Nobilitazione digitale

L’unità di nobilitazione digitale è uno dei fiori all’occhiello che Prati ha sviluppato per DIGIFASTone e diventa indispensabile quando si vuole spingere al massimo la produttività e ottenere effetti tattili e texture senza l’uso di lastre goffratrici o senza dover usare supporti spessi, decorazioni e trame fino a 130 μm, oppure stampare Braille e carattere Marburg Medium per prodotti farmaceutici.

Unità di nobilitazione digitale

L’unità di nobilitazione digitale del DIGIFASTone evidenziata al centro

Questa unità può essere costruita con testa di stampa singola, per spessori di vernice fino 250 micron a velocità 25 m/min, oppure con testa di stampa doppia, per spessori fino a 280 micron a velocità di 50 m/min.

Fustellatura laser

Grazie al modulo di fustellatura laser, converter e produttori possono garantire standard elevati nella produzione di etichette autoadesive in molteplici settori: industriale, enologico, food&beverage, beauty, tessile, imballaggi flessibili, promozionale, anticontraffazione, Rfid…

Inoltre, il sistema di lettura QR-Code/barcode permette di cambiare lavoro ‘al volo’, garantendo un’elevata produttività ed eliminando completamente i tempi di attrezzaggio, un vantaggio notevole in un mercato sempre più competitivo.

Chi ha scelto di adottare anche questo modulo ne ha apprezzato i numerosi vantaggi.
Ricordiamoli:

  • tempi di consegna “just in time”;
  • risparmio spazio;
  • design ultra, grazie alla possibilità di elaborare forme fustellate dettagliate;
  • microforatura per uscite speciali;
  • nessun limite nella lunghezza dell’etichetta; ampia libreria di supporti e liner di qualsiasi spessore;
  • nessun rischio di spingere la colla nel liner;
  • lavori multipli (fustellatura e taglio in contemporanea).

E, soprattutto, la fustellatura laser assicura un flusso di lavoro completamente digitale dal file PDF alla consegna, per un modello di business estremamente efficiente e veramente digitale: dal web all’etichettatura e dal web al packaging.

Un esempio di nobilitazione digitale con la DIGIFASTone di Prati