Dalla collaborazione tra la cartiera Mondi e Fiorini International, leader nella produzione di packaging e soluzioni di imballaggio in carta, è nato un nuovo sacchetto di carta completamente riciclabile, disegnato per un pastificio italiano con prodotti premium, di altissima qualità.

È un sacchetto in base carta con finestra che Antico Pastificio Umbro ha scelto per la sua linea di pasta premium: una volta introdotta completamente e su tutta la linea, la nuova soluzione di packaging in carta interamente riciclabile con finestra trasparente consentirà di eliminare circa 20 tonnellate di plastica all’anno, obiettivo primario della politica di sostenibilità del brand.

La partnership tra Mondi e Fiorini International ha portato alla produzione di un sacchetto in base carta con un’ampia finestra sul fronte, realizzata in cellulosa trasparente, riciclabile e biodegradabile che consente ai consumatori di vedere il prodotto all’interno. La nuova soluzione in carta garantisce la protezione, conservazione, igiene e sicurezza per tutto il ciclo vita del prodotto.

Il nuovo sistema di chiusura sigillato con una speciale colla a caldo per alimenti e l’innovativo fondo rinforzato ne migliorano l’igiene, facilitandone l’apertura e la chiusura. Realizzato con materie rinnovabili, interamente e facilmente riciclabile, il nuovo sacchetto diventa protagonista dell’economia circolare, considerando l’alto tasso di riciclo della carta in Europa che raggiunge circa all’80%.

La resistenza e i risultati di resa di stampa, rendono il nuovo sacchetto per pasta un efficace mezzo di comunicazione per il brand a supporto della sua strategia, oltre a garantire totale compatibilità con le macchine riempitrici.

Soluzione sostenibile

La soluzione è risultata così rivoluzionaria nel settore e importante nell’ambito delle riflessioni sull’economia circolare da essere inclusa nella Ellen MacArthur Foundation’s Upstream Innovation Guide to Packaging Solutions, pubblicata nel novembre 2021, ed essere stata esposta nella mostra “The Waste Age Exhibition” di Londra, che ne ha riconosciuto il valore e l’importanza come soluzione sostenibile in sostituzione della plastica e come riciclabilità del prodotto.

«Si tratta di un esempio eccellente di best practice nella realizzazione di un imballaggio che preserva la circolarità dei materiali e contribuisce all’obiettivo di sostenibilità» afferma Massimiliano Scottà, sales manager Kraft Paper di Mondi.

Pietro Fiorini, direttore vendite della Divisione Packaging di Fiorini International, spiega: «Insieme a Mondi, abbiamo individuato la soluzione in base carta più performante per le caratteristiche e per le necessità di conservazione della pasta. Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto sostenibile e sappiamo bene che è necessario un approccio sistematico e collaborativo tra gli stakeholder all’interno di tutta la filiera, dal produttore al consumatore. La partnership con Pastificio Umbro è un progetto pilota di successo, in cui l’esperienza, la ricerca, l’innovazione e la tecnologia di Fiorini International hanno definito un modello di produzione sostenibile perfettamente integrato all’interno di una strategia di brand e di una mission comune

«Ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti, della loro produzione, dell’imballaggio e del trasporto, è tra le priorità principali della nostra azienda – ha detto Leonardo Faccendini, CEO dell’Antico Pastificio Umbro – e sostituire il tradizionale imballaggio in plastica con la carta è uno dei passi fondamentali per raggiungere tale obiettivo