Il suo nome è Taurus, prodotto da D.P.R., per offrire soluzioni di fustellatura digitale per esigenze personalizzate rapidamente e con elevate prestazioni in termini di velocità e qualità di taglio anche complessi. In piú, può essere dotato di verniciatore flexo UV in linea, sviluppato in collaborazione con UVRAY.

Visitiamo la D.P.R. di Barlassina perché ci avevano indicato che avremmo trovato una novità interessante per chi produce etichette autoadesive. È un fustellatore laser ‘smart’, semplice, economico che, pur lavorando fuori linea, è connesso alle macchine di produzione e all’intera gestione aziendale, grazie a una ‘semplice’ scheda elettronica ‘Industria 4.0’ ideata dal titolare Enrico Panzeri. Tutti i parametri di lavoro, memorizzati per le riprese, sono impostati sul touch screen da 10”.

Fustellatore laser Taurus

Fustellatore laser Taurus di D.P.R.

In un unico passaggio, il fustellatore, che ha una velocità lineare massima di 30 m/min che (definita dalla potenza, dalla complessità delle sagome e del materiale utilizzato) svolge, lamina a freddo (o in alternativa, come vediamo di seguito, con un modulo flexo UV) , fustella, rimuove lo sfrido, taglia longitudinalmente e riavvolge in bobine le etichette completate.

Una apparecchiatura completa per le esigenze di un etichettificio o tipografia, perché permette di ridurre i costi di magazzino, di ottenere sia piccole, ma sopratutto medie e grandi tirature “on-demand” senza limitazione nella lunghezza dell’etichetta, ottenendo etichette al vivo o neutre in modo semplice, economico e rapido.

Verniciatura UV
Taurus e modulo UV

Modulo UV Varnish equipaggiato con lampada UV di UVRAY

La novità interessante è che Taurus può essere abbinato a un verniciatore flexo UV in linea, permettendo così di laminare le etichette non solo con la classica lamina a freddo, per offrire una maggior finitura e durabilità, senza altri passaggi fuori linea con i necessari tempi d’attesa e i relativi costi delle attrezzature.

Il modulo di verniciatura UV di UVRAY da abbinare al fustellatore laser Taurus

Il modulo UV Varnish equipaggiato con lampada UV di UVRAY

Taurus è stato dotato di aspiratore dei fumi che consente di tenere pulita la camera di lavoro dai fumi generati durante il processo di taglio, di un refrigeratore ad acqua, di fondamentale importanza per mantenere controllata la temperatura della sorgente laser e garantire costante la qualità di taglio.
Il guida-carta di precisione garantisce il passaggio dritto e allineato del materiale all’interno dell’unità durante l’intero processo di lavorazione.

 

 

 

 

 

 

In questi video sono illustrati il funzionamento di Taurus: VIDEO

e del modulo di verniciatura flexo UV in collaborazione con UVRAY: VIDEO