Con i piccoli ritagli di cotone nobile avanzati dal confezionamento delle camicie Xacus, Fedrigoni fa nascere Renaissance, una carta di elevatissima qualità che riduce del 20% la quantità di cellulosa, dando vita a un virtuoso progetto di upcycling.

Il messaggio centrale di questa nuova fase del progetto, legato al valore della sostenibilità nasce da una partnership d’eccellenza: allo studio la progettazione di una carta speciale, contenente gli sfridi in cotone delle camicie, in una visione in cui i materiali si possano riutilizzare all’interno del ciclo produttivo, generando ulteriore valore.

Questi piccoli ritagli di cotone nobile avanzati dal confezionamento delle camicie Xacus, debitamente lavorati grazie alle tecnologie ormai rodate da Fedrigoni, saranno infatti trasformati per diventare parte integrante nella produzione di una carta di elevata qualità strutturale ed estetica.

L’utilizzo di fibre di cotone permette di ridurre del 20% la quantità di cellulosa necessaria per il processo dando vita a un progetto di upcycling in cui il materiale di scarto di un determinato ciclo produttivo diventa nuova materia prima per un prodotto di pregio che anche Xacus riutilizzerà per il packaging e l’immagine coordinata.

E proprio dall’uso di carte, della stessa famiglia di Renaissance, nate all’insegna del recupero e della circolarità nasce l’opera di Anaïs Herd-Smith, che si propone come un’espressione astratta della bellezza e della potenza della natura: una creatura in divenire che nasce dal recupero e lentamente cresce, si trasforma, prende forma e si moltiplica. Plasmata dalle mani della giovane artista parigina, Renaissance trasforma il senso più attuale e profondo della rinascita in un’opera d’arte originale per dare voce a uno dei valori a cui Xacus è più legata: la sostenibilità.

«Questo progetto affonda le sue radici in alcuni valori fondamentali: il know-how di Fedrigoni, la spinta all’innovazione e la volontà di supportare i nostri partner in tale direzione – afferma Gabriele Comoletti, Trade Marketing Manager, Fedrigoni Paper –. Grazie a questa partnership, infatti, perseguiamo l’ambizioso obiettivo di recuperare scarti tessili destinati allo smaltimento in ottica di upcycling.»

L’opera sarà presentata il 14 Novembre all’interno di Xacus Brera Store, dove rimarrà esposta per alcune settimane.