Uno strumento di gestione energetica adattato ai requisiti specifici del settore della stampa e del packaging.

Koenig & Bauer MetalPrint aiuterà i propri clienti a raggiungere i principali obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico.
Il sito produttivo di Stoccarda inizierà a dotare tutti i nuovi sistemi di stampa del hardware necessario per registrare i dati energetici. Inoltre, li configurerà con l’innovativo sistema di gestione dell’energia VisuEnergy X per il monitoraggio e il reporting completo dei dati. Questo sistema è l’unica soluzione disponibile sul mercato ottimizzata per le esigenze della produzione di stampe e imballaggi. Il sistema di sensori standard rende molto più semplice iniziare con una gestione energetica di successo. Se necessario, il software può essere aggiunto in qualsiasi momento in modo flessibile e l’implementazione può iniziare immediatamente.

La gestione energetica sta diventando un fattore competitivo decisivo nel settore della stampa e del packaging.

«Specialmente nella decorazione dei metalli, la gestione energetica ha un significato fondamentale perché i processi di produzione sono ad alta intensità energetica» spiega Samuel Teufel, product manager di Koenig & Bauer MetalPrint.

«Le tecnologie digitali come VisuEnergy X consentono di registrare e visualizzare dati su fattori come il consumo energetico, le emissioni di CO₂ e molti altri, dalla produzione alla tecnologia edilizia. Il monitoraggio trasparente dei dati fornisce la base per identificare potenziali risparmi e introdurre misure di miglioramento specifiche per l’azienda» aggiunge Michael Billa, proprietario del prodotto VisuEnergy presso Koenig & Bauer.

Essendo un sistema di gestione dell’energia ottimizzato specificatamente per il settore della stampa e dell’imballaggio, VisuEnergy X fornisce un vero valore aggiunto, indipendentemente dal supporto da stampare. VisuEnergyX è l’unico sistema che visualizza KPI specifici del settore come i kilowattora consumati in relazione alla produzione. Questo è qualcosa di cui beneficiano tutti i clienti Koenig & Bauer. Per i modelli senza tecnologia a sensori di serie, questa può essere selezionata come opzione per le macchine nuove o adattata.

La decisione strategica di integrare il sistema di sensori come caratteristica standard nell’intero portafoglio di prodotti Koenig & Bauer MetalPrint sottolinea l’impegno di Koenig & Bauer verso l’innovazione e la sostenibilità.

«Con VisuEnergy X, insieme stabiliamo un nuovo standard di settore per quanto riguarda la gestione efficiente dell’energia» riassume Michael Billa. – «VisuEnergy X è chiaramente uno strumento di gestione energetica adattato ai requisiti specifici del settore della stampa e dell’imballaggio, consentendoci così di contribuire a rendere l’intero settore un po’ più rispettoso dell’ambiente.»