Mimaki Europe  si appresta a rivelare in occasione di Drupa (Stand C21, Pad. 9) la seconda ondata di innovazioni tecnologiche previste per il 2012. In anteprima assoluta la nuova generazione di flatbed UV LED inkjet con la JFX500-2131.

Altri  protagonisti allo stand Mimaki sanranno JV400LX, la stampante wide format che monta inchiostri Latex, e JV400SUV, l’inkjet con inchiostri solvente/UV.
Mimaki, rappresentata in Italia dall’importatore esclusivo Bompan, presenterà, inoltre, il Sistema Easy Direct Print per l’allineamento automatico, uno strumento rivoluzionario che aumenta l’efficienza produttiva e semplifica il lavoro dell’operatore.

La nuova JFX500-2131

Dotata di teste di nuova concezione, JFX500-2131 è garanzia di  alta velocità e qualità : fino a 60 m²/h in modalità quattro colori e fino a 50 m²/h con inchiostro bianco. Una soluzione che riproduce alla perfezione ogni dettaglio fino al carattere corpo 2 perfettamente leggibile. Il piano di grandi dimensioni – 210 x 310 cm – permette la stampa diretta di un’ampia varietà di materiali fino a 10 cm di spessore.
Al tempo stesso la tecnologia UV LED assicura maggiore efficienza del processo di polimerizzazione anche alle alte velocità. Il tutto con l’aggiunta di una vasta scelta di ink rigidi o flessibili, selezionabili in base alla tipologia di lavoro da eseguire. Tra gli altri plus, le credenziali ambientali di JFX500-2131, grazie all’utilizzo delle lampade LED eco-friendly che, oltre a durare di più, consentono un considerevole risparmio energetico. Inoltre, gli inchiostri UV LED, che praticamente non generano VOC (componenti organici volatili), contribuiscono alla creazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro. Anche il processo di stampa è più efficiente, avendo la possibilità di utilizzare materiali di più grandi dimensioni.

Il Sistema Easy Direct Print

Un allineamento preciso è di fondamentale importanza per le stampanti flatbed. Tuttavia la regolazione al millimetro può risultare difficoltosa. Ed è qui che interviene il Sistema Easy Direct Print che utilizza una telecamera e un software (un plug-in di RasterLink 6) dedicati che rilevano e automaticamente correggono eventuali disallineamenti. A Drupa il sistema evidenzierà le proprie potenzialità, lavorando sulla flatbed da tavolo UV LED UJF-3042HG.

Inchiostro bianco Latex coprente

JV400LX, con inchiostri Latex eco-friendly, assicura un reale risparmio energetico, produttività, efficienza lavorativa, versatilità e credenziali ambientali davvero uniche. Può stampare un’amplissima varietà di materiali e a Drupa ne darà dimostrazione. Con JV400LX verranno realizzate vetrofanie, utilizzando il primo inchiostro bianco Latex al mondo – offerto solo da Mimaki – e poster stampati in quadricromia (CMYK). I materiali scelti per le demo in fiera non saranno quelli specifici per stampanti inkjet, ma film trasparenti e carta standard a garanzia dell’alta versatilità delle stampanti Latex Mimaki.

Solvente + UV

Ideale per l’industria del sign e non solo, questa rivoluzionaria stampante inkjet combina la flessibilità degli ink a Solvente con la resistenza degli UV. Il solvente/UV rappresenta per questo settore un nuovo standard 100% Made by Mimaki. Una soluzione capace di assicurare un’elevata resistenza al graffio e agli agenti atmosferici, unita a una brillantezza senza paragoni. Il tutto grazie all’inchiostro originale Mimaki Solvente/UV che dà vita ad applicazioni inedite per la visual communication.

Incisione, dime e stampa

Una delle UJF-3042HG presenti allo stand stamperà immagini full color su lastre di acrilico pre tagliate. La dima di lavoro verrà creata simultaneamente, mentre i pezzi di acrilico verranno tagliati da una macchina a incisione laser. Ciò per dimostrare che chi già possiede una macchina a incisione laser o un sistema di taglio cnc, abbinando una stampante Mimaki UJF-3042HG, ha l’opportunità di espandere il proprio business. Inoltre, il sistema sarà impegnato nella realizzazione live di etichette resinate: con l’applicazione di una resina sulla superficie del materiale precedentemente stampato si riprodurrà un effetto 3D dall’elevato valore aggiunto.