Con un focus speciale su soluzioni multistrato, RFID e Industria 5.0, gli Open Days Erre.Gi.Elle. 2024 saranno un importante momento di incontro per presentare prodotti e servizi offerti da 11 primarie aziende della filiera etichette e packaging a bobina a banda stretta.
Potremmo definirlo come “Piccolo e smart ad alto valore aggiunto” l’evento – che si terrà nella showroom di Erre.Gi.Elle. a Osnago (LC) il 23-24-25 maggio 2024 – avrà un unico filo conduttore: presentare tecnologie innovative per la produzione di etichette a bobina, con un focus speciale su soluzioni multistrato, RFID e Industria 5.0.
Su uno spazio di 170 mq nel verde della Brianza, saranno esposte le soluzioni piú innovative delle quattro aziende partner di Erre.Gi.Elle.: MIDA, LEMORAU, TROJANLABEL e l’ultima partner in ordine di tempo, ROTOMETAL.
Multistrato e tag RFID
MIDA MAQUINARIA (LemuGroup), rappresentata in Italia da Erre.Gi.Elle dal 1999, mostrerà due diverse versioni della macchina LI220, che ha già dato molte soddisfazioni a diversi convertitori in Italia. Queste macchine sono in grado di effettuare accoppiamenti multistrato di etichette e di inserire tag RFID sotto etichette esistenti, con una velocità e precisione mai riscontrate finora sul mercato.
Si vedranno al lavoro la LI220 in versione compatta, che si è già distinta producendo etichette premiate in concorsi di packaging internazionali e, durante gli Open Day si produranno etichette multilayer di alto design, in collaborazione con Modulsì di Montesilvano (PE).
La LI220 Advanced, versione dedicata alle produzioni di etichette RFID, offre in piú la possibilità di lavoro con etichette già pronte per la spedizione: già stampate, fustellate e sfridate. LI220 Advanced solleva le etichette dal liner, posiziona i tag RFID sul liner e riposiziona, in un solo passaggio, le etichette sopra ai tag, il tutto ad alta velocità e con la massima precisione. Segnaliamo anche che un’etichetta multistrato prodotta con le macchine Mida LI220 ha vinto il trofeo Black al concorso di packaging internazionale Vinitaly Design 2024.
Tavoli di controllo
L’altra partner storica di Erre.Gi.Elle. LEMORAU, sarà presente con vari sistemi.
Il performante tavolo di controllo Lemorau per etichette a bobina ICR4, in grado di lavorare fino a 400 metri al minuto: totalmente servoassistito, ICR4 e dotato di serie di lame di taglio longitudinale con posizionamento automatico.
Il tavolo ICR4 è corredato sia di sistema BST Tubescan 330++ per l’ispezione 100% dello stampato, sia di sistema Voyantic Tagsurance UHF per il controllo dei tag RFID.
Altro prodotto il Lemorau CTA, un tagliatubi automatico, caratterizzato da alta produttività e semplicità d’uso. Inoltre, saranno in mostra il girabobine desktop RA250 e carrelli per sollevamento e movimentazione delle bobine.
Inkjet 3D Easybox
Della danese TROJANLABEL, brand apprezzato per la produzione di stampanti digitali professionali a prezzi accessibili, saranno mostrate la stampante inkjet compatta T2C per etichette a bobina e la stampante per packaging 2D e 3D Easybox. Quest’ultima, progettata e fabbricata da Erre.Gi.Elle. utilizza il modulo di stampa inkjet Trojanlabel T3-OPX per personalizzare shopper in carta o in tessuto, buste in carta, scatole in cartone, fino a prodotti ad alto spessore come cassette in legno e confezioni 3D in polpa di cellulosa.
Accessori per l’industria grafica
La novità del 2024 da parte di Erre.Gi.Elle. è la partnership per l’Italia con ROTOMETAL, tra i maggiori produttori globali di accessori per l’industria grafica.
Verranno mostrate varie soluzioni innovative come i cilindri magnetici in alluminio aeronautico Alulite, caratterizzati da alta resistenza, ma al contempo più leggeri del 50% rispetto ai cilindri tradizionali in acciaio, e pertanto più maneggevoli e meno soggetti a distorsione dovuta al peso. Tra gli altri prodotti Rotometal le maniche EcoSleeve ed i cilindri stampa Hydrophobic, progettati per le aziende in cui la velocità di cambio lavoro gioca un ruolo significativo nel processo di produzione. Infatti la caratteristica di questa linea di prodotti è il trattamento della superficie, che facilita la rimozione di biadesivo.
Alla scoperta di partner di filiera
Oltre alle case direttamente rappresentate da Erre.Gi.Elle., esporranno anche varie aziende specializzate nella filiera delle etichette a bobina:
- SmartRes, fabbricante italiano di tag e profondo conoscitore del mondo RFID;
- Bst Eltromat Italia, che durante l’evento mostrerà i sistemi Powerscope e Tubescan;
- Voyantic, leader globale nella produzione di sistemi di verifica dei tag RFID;
- Amica Systems, distribuita in Italia da Europa Colori, fornitore di sistemi di stampa inkjet;
- Vti, fabbricante italiano di sistemi di essiccazione UV e LED UV;
- Optimo IoT, specialista nella Transizione Energetica 5.0.
I visitatori degli Open Days potranno quindi contare su un’ampia gamma di prodotti: macchine, accessori, materiali di consumo, soluzioni software e implementazioni IoT; avranno l’opportunità di essere coinvolti in un percorso espositivo che coprirà le novità più interessanti del mercato e di conoscere le opportunità fiscali promosse dalla normativa Industria 5.0.
Dove: Showroom Erre.Gi.Elle., in Via Olivetti 5 c/d, Osnago (LC) facilmente raggiungibile dalla tangenziale est Milano e ampia area di posteggio.
Quando: 23, 24 e 25 maggio 2023, dalle 9:00 alle 17:00
Come: La partecipazione è gratuita, maggiori informazioni iscrizioni presso il link
Scrivi un commento