Attualità, situazione geopolitica, brand reputation e il ruolo del packaging nella percezione, valutazione e aspettativa del consumatore, tra i temi del Congresso annuale Giflex a Roma

Anticipando il Congresso annuale Giflex del 17-18 aprile a Roma, il presidente Alberto Palaveri con Andrea Cassinari Coordinatore del Comitato Tecnico hanno presentato il programma dei lavori, con una parte iniziale dedicata come sempre allo scenario geopolitico per proseguire con un panel di lavori che metterà al centro del dibattito la brand reputation e il ruolo del packaging nella percezione, valutazione e aspettativa del consumatore.

Seguirà nella seconda giornata (trasmessa in streaming) un focus sulla sostenibilità, in particolare LCA e fine vita del packaging flessibile con aggiornamenti e tavola rotonda sul famigerato PPWR (Packaging & Packaging Waste Regulation). Questa seconda giornata “Flessibile, un packaging da raccontare” sarà inoltre trasmessa in streaming.

«L’industria del packaging è troppo spesso oggetto di una comunicazione pre-giudicata – ha esordito Alberto Palaveri ed è nostro compito e dovere accendere i fari sulle nostre eccellenze, i talenti e le innovazioni di cui siamo capaci. Dobbiamo continuare a raccontarlo e farlo bene. L’obiettivo è di informare, approfondire e promuovere una riflessione, con una prospettiva razionale. »

Partendo dai grandi temi d’attualità e dalla situazione geopolitica, il congresso si addentrerà nei modelli e processi aziendali per rispondere al grande tema dello sviluppo sostenibile, tra bisogni del consumatore, brand reputation e impatti del nuovo Regolamento UE su imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR).
Sulla sostenibilità Andrea Cassinari ha anticipato che durante il congresso saranno presentate le prime linee guida di LCA elaborate specificatamente dai Comitati Tecnici Giflex per l’industria del packaging flessibile.

Il convegno Giflex di quest’anno vedrà inoltre il supporto degli sponsor: COIM Group, Ipack Ima srl e Rossini Spa.