Iggesund Paperboard, produttore di cartoncino del gruppo Holmen, ha ottenuto il più alto riconoscimento per la sostenibilità in una valutazione condotta dall’azienda di rating EcoVadis.

Il cartoncino viene prodotto nelle cartiere di Iggesund, Svezia, e Workington, Inghilterra. EcoVadis è il sistema di riferimento per la valutazione e la classificazione dei fornitori dei gruppi internazionali e ha effettuato più di 45.000 valutazioni in 150 paesi. Società come Coca Cola, Johnson & Johnson, Nestlé, L’Oréal e Heineken utilizzano i suoi servizi.

«È l’ennesima conferma di come Iggesund Paperboard e la sua proprietaria Holmen Group, abbiano implementato un serio programma di gestione sostenibile – commenta Johan Granås, Sustainability Communications Manager di Iggesund –. Se agli inizi si trattava di una semplice questione ambientale, adesso abbraccia l’intero campo della sostenibilità

Entrambe le cartiere, Iggesund e Workington, hanno ricevuto la valutazione Gold Standard. Sono entrambe classificate nel migliore 1% di tutte le società valutate da EcoVadis e nel migliore 2% delle società prese in esame nel settore cartario.

Negli ultimi dieci anni il gruppo Holmen è stato inserito nell’indice delle 100 aziende più sostenibili al mondo redatto da UN’s Global Compact e dalla rivista canadese Corporate Knights. Il gruppo è inoltre riconosciuto come leader mondiale dal CDP (Carbon Disclosure Project) per la sua lotta contro i cambiamenti climatici.

«Sta diventando sempre più importante documentare la propria attività sostenibile, così da poter informare i clienti sulla propria posizione a riguardo – afferma Granås –. Ed è qui che sistemi come EcoVadis e simili entrano in gioco. Grazie a loro si riesce a semplificare lo scambio di informazioni tra clienti e fornitori.»

Per decenni Iggesund Paperboard si è concentrata sul tema della sostenibilità e investimenti a tal proposito sono sempre stati oggetto di discussione.
Un forte impegno verso soluzioni sostenibili costituisce requisito essenziale per fare business con i proprietari dei più grandi marchi, che si indirizzano sempre più verso una società sostenibile.
Quanto all’utilizzo stesso del cartoncino, i prodotti realizzati nelle cartiere Iggesund hanno un ridotto impatto ambientale e, se utilizzati per sostituire imballaggi in materiale plastico, contribuiscono a ridurre ulteriormente gli effetti negativi sul clima.
«Sostituendo il tipo di materiale normalmente utilizzato con il nostro cartoncino le aziende riusciranno a ridurre drasticamente il loro impatto ambientale. Questi aspetti non sono inclusi nelle valutazioni di Ecovadis, ma hanno un ruolo estremamente importante nella battaglia contro l’effetto serra» conclude Johan Granås.