Ritorna dal 26 al 29 gennaio 2016 Upakovka/Upak Italia, la fiera di riferimento del mercato russo per le tecnologie del processing, del packaging, del printing e del converting (upakovka.messe-duesseldorf.de).

ACIMGA informa che l’edizione 2016 di Upak Italia sarà gestita operativamente da C.P.A. spa, società a capo del Gruppo di cui Centrexpo spa fa parte, e a cui quest’ultima ha delegato la segreteria organizzativa dopo la cessione di Ipack-Ima spa a fiera Milano.
L’Italia è il secondo fornitore estero della Federazione Russa, subito dopo la Germania, per tutte le tecnologie di riferimento di Upakovka-Upak Italia.
Giunta alla sua 24° edizione, la manifestazione si svolgerà nel centralissimo polo fieristico SAO Expocenter di Mosca (Krasnaja Presnja), e si conferma come un appuntamento irrinunciabile.
Nonostante le difficoltà di un Paese con PIL non più in crescita e un cambio sfavorevole, i grandi exhibitors sia sul fronte italiano che tedesco stanno confermando la partecipazione.
I plus di questa manifestazione fieristica si possono così riassumere:
– Mancanza di produzione tecnologica locale. Le imprese russe, sia multinazionali che nazionali, si devono approvvigionare di tecnologia all’estero.
– Forte concentrazione industriale su Mosca e dintorni. Con poco più di 3 ore di volo si arriva al cuore degli investimenti della Federazione.
– L’investitore russo si muove poco in fiere estere.
Oltre a questo vi è un rapporto di fornitura storico da parte degli operatori italiani. Sin dai primi anni ottanta la fiera Upakovka-Upak Italia è stata la piattaforma di scambio delle tecnologie di processing, packaging e printing.
La scorsa edizione ha riproposto l’abituale concomitanza con INTERPLASTICA; l’evento nel suo complesso ha sviluppato un’importante compagine espositiva, interessando oltre 950 espositori e attirando più di 19.000 operatori professionali.