EFI amplia la propria linea di prodotti inkjet e la piattaforma tecnologica con l’acquisizione di Matan
Electronics For Imaging, ha acquisito la società privata Matan Digital Printers, fornitore di tecnologie innovative per grafica per cartelloni di grandissimo formato e altre applicazioni di stampa industriale.
Questa acquisizione offre a EFI una gamma ancora più ampia di prodotti nella stampa di grafica per cartelloni di grandissimo formato.
Secondo il CEO di EFI, Guy Gecht «Le solide competenze di R&S di Matan daranno ulteriore impulso all’innovazione inkjet di EFI, rispondendo a un’esigenza chiave nel portafoglio di EFI di una linea a costo di acquisizione più basso di stampanti per produzione roll-to-roll che si concentrano sulla realizzazione di insegne, banner, cartelloni e grafica per veicoli
Con sede a Rosh Ha’Ayin, in Israele, Matan sviluppa da oltre un decennio stampanti digitali per applicazioni industriali impegnative. L’attenzione di Matan verso il flusso di lavoro roll-to-roll si è tradotta in una delle più solide offerte del settore di funzionalità per la gestione dei materiali, come il taglio in linea.
L’acquisizione è stata un’operazione in cui EFI ha versato agli azionisti di Matan circa 29 milioni di dollari per l’acquisizione di tutte le azioni in circolazione di Matan. Ai sensi dell’accordo di acquisto, EFI ha acquisito inoltre circa 5 milioni di dollari del debito dell’azienda e ha depositato 14 milioni di dollari come garanzia dei profitti di EFI per gli obblighi di indennizzo degli azionisti Matan. Fatte salve le rivendicazioni di EFI nei confronti della garanzia, parte di essa potrà essere rilasciata ai venditori nel 2017 e nel 2022. Si prevede che la transazione sarà leggermente accrescitiva per i risultati dell’anno finanziario 2015. L’azienda fornirà informazioni finanziarie selezionate in merito alle previsioni dei risultati per il 3º trimestre del 2015, che comprenderanno l’impatto di questa transazione, durante la normale teleconferenza sui risultati finanziari del 2º trimestre 2015 prevista per il 21 luglio 2015.