Grafikontrol ha presentato alla stampa di settore le novità che il suo reparto R&S ha messo a punto recentemente per ottimizzare i processi di stampa editoriale, etichette e packaging

Nata nel 1969 con l’obiettivo di fornire all’industria della stampa sistemi di controllo made in Italy, Grafikontrol si è nel tempo conquistata una buona reputazione su tutti i principali mercati mondiali con il suo impegno costante nello sviluppo dei sistemi di controllo industriali. Dopo quarant’anni di attività, oggi l’azienda è riconosciuta leader mondiale del settore. Condotta oggi da Paolo De Grandis e Davide Filippi, seconda generazione dei soci fondatori, investe il 20% del fatturato in ricerca e sviluppo, nella consapevolezza che non si può riposare sugli allori.

Davide Filippi e Paolo De Grandis illustrano il futuro di Grafikontrol

Davide Filippi e Paolo De Grandis illustrano il futuro di Grafikontrol

Mercato globale

E questo è, a nostro parere il pregio che distingue questa azienda, che conta tre filiali nelle Americhe, una in India e una in Sud Africa, oltre alle sue sedi europee, tra ci spicca la Germania.
I suoi sistemi di controllo, che spesso nascono o comunque si affinano sulla base delle esigenze dei clienti, sono applicati nella stampa rotativa offset, rotocalco, nella litolatta e nella stampa flessografica per packaging e etichette.
Non solo, ma anche, e questa è una novità, per la stampa digitale di tessuti, settore in continua crescita.
Obiettivo dei sistemi di controllo Grafikontrol è oltre alla qualità di stampa, l’abbattimento dei tempi morti e la riduzione degli scarti, per applicazioni che spaziano dall’imballaggio ai lavori commerciali, giornali, moduli continui, riviste.

Per affrontare e superare le difficoltà che la crisi del comparto stampa ha sofferto negli ultimi anni e continua a soffrire, Grafikontrol ha ultimamente puntato molto sul settore del packaging, in continua crescita.

Sante Conselvan, illustra le strategie di I&C

Sante Conselvan, illustra le strategie di I&C

E proprio in questo campo ha anche raggiunto, lo  scorso novembre, un accordo di partnership con   I&C di Sante Conselvan, azienda specializzata  nella ricerca e lancio di prodotti innovativi per  l’automazione dei processi, per la  commercializzazione sul mercato italiano dei  prodotti dedicati al controllo della stampa di  imballaggi.

Sistemi di controllo

Ogni sistema di controllo viene testato e collaudato prima di immetterlo sul mercato

Ogni sistema di controllo viene testato e collaudato prima di immetterlo sul mercato

L’aver puntato sul settore delle etichette e de packaging ha una sua ovvia ragione  strategica come spiega Paolo De Grandis.
«Il settore dell’imballaggio ha una  richiesta esasperata di controllo della stampa,  essendo essenzialmente un  processo bobina-bobina dove l’operatore non ha modo  di verificare in tempo reale  il prodotto stampato. Ci siamo quindi basati sulle  esigenze di questo settore per  realizzare sistemi con il massimo livello di  precisione e affidabilità, che possano  gestire tutto il processo di produzione dal  controllo di registro colore, alle  telecamere per l’ispezione del nastro, dal  controllo spettrofotometrico in linea del  colore con feedback alla cucina colori per  il color matching, alla tracciatura dei  difetti, fino al processo di taglio».
Come componente cuore del sistema, i nuovi sistemi di ispezione Grafikontrol fanno  uso della telecamera.

Questi i nuovi prodotti illustrati e poi mostrati nei laboratori e officina di controllo qualità della produzione.

MATRIX
Questo dispositivo consente un controllo totale della qualità, per la riduzione degli scarti nelle diverse fasi dinamiche di produzione: avviamenti, accelerate, cambi bobina. La telecamera digitale a 3CCD con risoluzione di 4,3 megapixel esegue un’ispezione statistica a scansione dell’intero formato di stampa. L’interfaccia multi-touch permette di gestire le molteplici funzioni offerte dal sistema tra cui l’ispezione dei difetti mediante comparazione continua dell’immagine “live” di stampa con la sua corrispondente memorizzata ad inizio lavoro. Software dedicati permettono di verificare in automatico i codici a barre o la variazione del colore oltre a visualizzare dettagli con la funzione “Quick-Zoom”. Il sistema dispone di assistenza a distanza tramite collegamento VPN dedicato.

LYNEX
È un sistema di ispezione al 100% del nastro, per il controllo totale del processo di stampa mediante rilevazione e catalogazione automatica di tutti i difetti presenti all’interno delle bobine, fornendo in tempo reale l’andamento della produzione fino alla velocità di 900 m/min. Il difetto rilevato viene evidenziato sul monitor con catalogazione secondo classi come registro, variazione colore, macchie, cui può essere assegnata una soglia minima. Una segnalazione ottica e/o acustica avverte l’operatore quando la soglia è superata e il monitor mostra il difetto rilevato. È anche possibile attivare un dispositivo per contrassegnare la stampa in corrispondenza dei difetti rilevati. Per ogni bobina viene prodotto un “job report”, per la tracciatura dei difetti nelle fasi successive di lavorazione o per valutazioni statistiche post lavorazione.

PROGREX
Il sistema rappresenta la combinazione del sistema di controllo del processo di stampa MATRIX e del sistema di ispezione al 100% LYNEX. L’unione delle diverse tecnologie abbinate ad algoritmi di elaborazione immagine, permette di avere uno strumento completo come supporto all’operatore per ogni operazione di controllo su macchine rotocalco, flessografiche e offset.

Ogni difetto viene evidenziato sul monitor

Ogni difetto viene evidenziato sul monitor

CHROMALAB
È uno spettrofotometro in linea in grado di misurare i valori colorimetrici sia su barre colore dedicate sia sull’immagine. Le variazioni spettrali del colore rispetto al campione originale sono analizzate con un software esclusivo e vengono inviate a un sistema di dosaggio dell’inchiostro al fine di correggerne la formulazione e ottenere il colore desiderato.

GRAFIKSCAN 3000 SF
È un sistema di controllo del processo di stampa e di ispezione al 100%, specifico per macchine a foglio per applicazioni di cartotecnica e litolatta, per l’ispezione in tempo reale dell’intero foglio stampato, con rilevazione e catalogazione di tutti i difetti presenti, controllo del registro colori e controllo della colorimetria durante il processo di stampa.