Parte la campagna informativa Twosides – il lato verde della carta, un’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta, che punta a sfatare logori luoghi comuni, che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento, presso il grande pubblico e in particolare il target giovani.

 

TWOSIDES dimostra, con dati riconosciuti da enti scientifici accreditati a livello globale, che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Così le foreste europee crescono di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio ogni anno equivalenti a 850.000 ha: sono aumentate del 30% dal 1950 ad oggi.

Proprio la gestione sostenibile delle foreste e la rinnovabilità della risorsa legno sono oggetto di due delle tre pagine pubblicitarie titolate “La carta fa il tifo per le foreste” e “La carta fa crescere gli alberi” che saranno veicolate dalle principali testate quotidiane e specializzate.

La terza pagina pubblicitaria “La carta torna carta 7 volte” è invece dedicata alla tema della riciclabilità della carta. Con 2000 chili riciclati al secondo, la carta è infatti il materiale più riciclato in Europa e in Italia più della metà della carta prodotta nasce dal riciclo. La fibra di cellulosa si può inoltre riciclare sino a sette volte.

Queste e altre caratteristiche verdi della comunicazione su carta sono riassunte nello slogan della campagna: “Naturale, Rinnovabile, Riciclabile: è il lato verde della carta” e potranno essere approfondite sul sito www.twosides.info dal quale sarà possibile accedere anche ai social network Facebook e Twitter.