A drupa sarà lanciata la piattaforma di stampa inkjet “Gate” di JetSet ideale per la decorazione diretta su oggetti, packaging e stampa funzionale, nata in collaborazione con INX Digital e PrintabLED secondo l’innovativo concetto Gate.

Una visita nel quartiere generale di JetSet Industrial riserva sempre delle sorprese. L’ultima che siamo autorizzati a rivelare – delle altre in fase di studio e realizzazione parleremo nei prossimi mesi – è una nuova soluzione della versatile piattaforma Gate, che si sta collaudando prima di inviarla a drupa, dove si potrà vedere al lavoro presso lo stand di Sakata INX al padiglione 4 stand A50.
Gate è un versatile sistema di integrazione per la stampa digitale, il cui concetto brevettato e unico nel suo genere, permette la massima flessibilità in funzione del tipo di applicazione che l’utente prevede.
Nel caso specifico, la nuova macchina in costruzione per drupa, è stata realizzata in partnership tra le tre aziende (Sakata INX è un gruppo internazionale con 30 stabilimenti negli USA, oltre a quelli giapponesi e in altri Paesi, specializzato in inchiostri offset e packaging con uno specifico orientamento nella decorazione su metalli, la cui società italiana è INX Digital).

La nuova Gate in collaudo pronta per drupa presso JetSet Industrial

La nuova Gate in collaudo pronta per drupa presso JetSet Industrial

JetSet Industrial ha la funzione di capo commessa e si occupa della parte meccanica e della gestione e controllo delle fasi di stampa, oltre che della costruzione e collaudo della macchina e collabora con INX Digital per la gestione delle testine Xaar per le quali ha sviluppato l’algoritmo di stampa, nonché per l’elettronica del flusso di lavoro. Con PrintabLED per un sistema innovativo di asciugatura UV LED che, dati i numerosi passaggi di stampa, garantisce una trasmissione di calore minima al supporto di stampa, annullando i problemi di dilatazione termica e invecchiamento dei materiali.
La combinazione di questi elementi e gli inchiostri forniti da Sakata hanno portato a una soluzione molto innovativa per la metal decoration, un campo di attività in forte sviluppo per il quale INX Digital ha fatto sue le richieste di clienti che richiedono una piattaforma flessibile e produttiva su vari oggetti tridimensionali. La tipica applicazione della macchina è quindi quella della stampa diretta su oggetti in plastica e per la decorazione su metalli, adatta a una produzione customizzata con immagini ad alta risoluzione. Ma anche per la stampa funzionale per codici a barre e a matrici, in cui è richiesta la massima precisione di stampa.
Gli esempi visti in collaudo fanno immaginare che a drupa la nuova Gate sarà al centro dell’attenzione.