L’economia circolare è oggi un must anche nell’alimentazione oltre che nel relativo packaging. Questo è il tema principale dell’editoriale di Emanuele Bompan, noto giornalista specializzato in questioni ambientali, sul nuovo numero della rivista Materia Rinnovabile.

Partendo dai dati, che indicano come si potrà nel 2050 dar da nutrirsi a quasi 10 miliardi di persone, Bompan auspica una sana informazione sul sistema cibo.
Sono problemi di enorme complessità, per interessi strategici, economici e sociali.
«E che però hanno contribuito allo sviluppo di soluzioni che affrontano la rivoluzione circolare per il cibo con una vasta gamma di idee, policy, strumenti e tecnologie. »

In questo numero di Materia Rinnovabile, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, si affrontano alla radice le cause degli sconvolgimenti climatici in atto, dell’instabilità ambientale, sociale ed economica.
Mentre in poco tempo si bruciano le notizie e le foreste, la Strategia Farm to Fork promossa dalla Commissione europea per abbinare all’idea di crescita tasselli fondamentali come la tutela della biodiversità, non può perdere di incisività nei vari passaggi tra gli interlocutori, che la devono trasformare in normative e poi operatività.

«La politica deve essere coraggiosa su ogni singolo argomento» ci ricorda Jocelyn Bleriot, executive lead Institutions, Governments & Cities alla Ellen MacArthur Foundation.

«Né bastano impegni generici – ammonisce Carlo Petrini, presidente di Slow Food –. Non si può guardare solo al consenso immediato per contenere questa epidemia dell’indifferenza nei confronti di una necessaria conversione a una ecologia integrale. Altrimenti la storia non perdonerà.»

Tra gli altri argomenti di questo numero di Materia Rinnovabile citiamo la geopolitica del sistema alimentare pensata a lungo termine; over packaging nel sistema cibo dove il 40% della plastica è nel packaging, ma quasi tutto per prodotti monouso; la fragilità del sistema alimentare messa in evidenza pandemia da Covid-19; la strategia Farm to Fork della Commissione europea che pianifica il lavoro dei prossimi dieci anni per raggiungere la sostenibilità alimentare in Europa.