Hannspree lancia il progetto “Plant a Tree with Hannspree”, per sostenere la riforestazione della Val di Fiemme e ricostruire ciò che la tempesta Vaia ha distrutto. Nel 2021 ogni attività di marketing e comunicazione di Hannspree, azienda leader nei sistemi di visualizzazione, sarà accompagnata dal claim “Plant a Tree with Hannspree” e dal logo.

Logo HannspreeLa tempesta Vaia si era abbattuta la sera del 29 ottobre 2018 su un’area molto vasta delle Dolomiti Orientali. Con raffiche di vento superiori a 200 km/h e oltre 715 mm di pioggia in tre giorni, la tempesta ha abbattuto, come un’enorme falce, più di 2 milioni di piante nella sola Val di Fiemme e 14 milioni di alberi nelle valli alpine di Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli, un’area delle dimensioni di 70.000 campi da calcio.

552 cantieri aperti

Nei mesi successivi, fu necessario un grande impiego di uomini e mezzi per recuperare e stoccare il legname prima che marcisse e per bonificare anche le zone più impervie. Ma il lavoro richiesto per sanare il territorio non è terminato ed è ancora lungo.
A distanza di due anni, nella sola provincia di Trento, sono attivi più di 552 cantieri per liberare il suolo dagli alberi abbattuti con il coinvolgimento di 345 imprese.
Superata l’emergenza, nasce tuttavia l’esigenza di ricostruire le foreste distrutte per impedire ulteriori disastri e dissesti geologici.
La Magnifica Comunità di Fiemme, disponendo di propri vivai forestali, incrementerà la produzione di piantine di provenienza locale certificata per ripristinare i luoghi danneggiati. A sostegno di questo progetto giunge la campagna “Plant a Tree with Hannspree” ideata da Hannspree Italia  con il coinvolgimento dei suoi canali di vendita e dei partner fidelizzati.
Ogni monitor e tablet Hannspree venduto nel 2021, nel mercato Italiano, contribuirà a guarire la profonda ferita aperta da Vaia in Val di Fiemme.
«La tempesta Vaia ci ha dimostrato che il meraviglioso ecosistema della montagna può essere fragile davanti ai cambiamenti climatici – ha affermato Renzo Daprà, Presidente della Magnifica Comunità di Fiemme –. Per questo dobbiamo impegnarci nella salvaguardia del territorio, garantendo in questo modo la protezione dai pericoli naturali, come frane e valanghe, preservando inoltre la bellezza del paesaggio e la sua biodiversità. Siamo quindi grati ad Hannspree Italia e ai suoi partners per il prezioso sostegno alla nostra comunità

piantumazione guidata da Hannspree

Come procede la piantumazione avviata da Hannspree

La Magnifica Comunità di Fiemme è un ente che dal 1111 gestisce e amministra il patrimonio collettivo indivisibile e inalienabile dei Vicini, termine che indica tutti coloro che per nascita o da almeno 25 anni risiedono in una delle 11 Regole della Comunità (i nove Comuni della Valle di Fiemme-Trentino, oltre la ladina Moena e Trodenain Alto Adige). Il territorio comunitario, di oltre 20.000 ettari di superficie, è costituito principalmente da boschi e pascoli, risorse da sempre fondamentali per l’economia locale montana. La tutela dell’ambiente naturale e la gestione responsabile del patrimonio forestale collettivo costituiscono da sempre i principi con cui opera la Magnifica Comunità di Fiemme. Non a caso dal 1997 i suoi boschi vantano una doppia certificazione ambientale rilasciati dagli enti FSC® e PEFC™. Purtroppo le stupende vallate che ospitano queste floride foreste hanno subito ingenti danni durante la tempesta che ha colpito l’arco alpino a ottobre 2018. Per maggiori informazioni: https://www.mcfiemme.eu

HANNspree è produttore globale di elettronica di consumo specializzata in sistemi di visualizzazione. La società fa parte del Gruppo HannStar Display Corporation, con sede a Taipei, Taiwan, uno dei più grandi produttori al mondo di pannelli LCD (TFT-LCD). Di conseguenza HANNspree beneficia di un ricco patrimonio e di competenze tecnologiche di livello mondiale nella tecnologia audiovisiva.