Dopo anni di lavoro è disponibile la Bozza del Nuovo Standard 2.0 della ‘Certificazione di stampa a basso impatto ambientale Eco-print’, creata nel 2014 con lo scopo di fornire regole chiare e verificabili per la stampa professionale operata dalle aziende grafiche. Il prossimo giugno è prevista la stesura finale in base al contributo di aziende, associazioni, consulenti e docenti delle scuole grafiche, che daranno le proprie indicazioni e osservazioni sui principi di base elencati nella bozza.

La certificazione viene ottenuta in base ai punto raggiunti dalle aziende sulla base del questionario: PMI e grandi aziende hanno una soglia rispettivamente di 35 e 70 punti.

Tutti i principi su cui si basa la certificazione e che le aziende candiate devono osservare, sono elencate in questo documento.

Le aziende che intendono partecipare alla redazione finale e a ottenere la Certificazione Eco-print potranno compilare il modulo di consenso scaricabile qui.

È auspicato il coinvolgimento attivo di tutti gli utilizzatori del nuovo Standard delle aziende interessate alla certificazione ambientale.
I commenti ricevuti saranno trattati in conformità alle linee guida ISO (Code of Good Practice of Standardization – Guide 59) e potranno suggerire modifiche o aggiungere criteri che poi saranno valutati dal tavolo di lavoro che ha studiato le nuove regole.
I redattori di Eco-print raccomandano di inviare i commenti entro il 31 maggio 2021.