Dalle origini al digitale oltre un secolo di successi per il Turing Club Italiano. Alla Associazione Culturale Studi Grafici la sua storia.

Nasce nel 1894 a opera di un gruppo di imprenditori milanesi che danno vita a una associazione: il ‘Touring Club Ciclistico Italiano‘, con l’obiettivo di far conoscere, scoprire e viaggiare l’Italia.
Cambia successivamente nome in Touring Club Italiano e ha il merito di aver inventato il turismo in Italia, grazie alle prime cartografie, alle guide, alla segnaletica e alle riviste sul turismo.
Obiettivo del Touring Club Italiano è sviluppare il turismo incentivando e sostenendo la scoperta delle bellezze artistico-paesaggistiche, la salvaguardia del patrimonio italiano di storia, arte, cultura e natura, tramite la produzione di prodotti editoriali, cartografici e riviste legate al turismo, nonché di pubblicazioni di carattere scientifico e molte altre attività.

Dalla carta all’iPhone

Touring Club è il punto di riferimento nel campo dell’editoria turistica in Italia.
Dalle gloriose guide “Rosse” alle attuali guide su iPhone, dalle prime carte stradali ai navigatori, le sue pubblicazioni forniscono gli strumenti per praticare un turismo consapevole e di qualità.
Il nuovo millennio ha reso imprescindibile la presenza sul web. Ecco come TCI porta la sua centenaria esperienza tra le pagine della rete. Contemporaneamente alle attività legate ai siti è presente un’azione costante e quotidiana di diffusione di informazioni, video, eventi e notizie sui principali social network e canali di condivisione, inoltre sono state realizzate una serie di app che permettono di sviluppare le più svariate richieste del turista.

Lamberto Mancini

Lamberto Mancini

La storia del TCI ci sarà raccontata da Lamberto Mancini martedì 27 settembre 2016 dalle 19 alle 22 presso la Associazione Culturale Studi Grafici di Milano nell’Auditorium Pavoni presso Istituto Pavoniano Artigianelli in via Benigno Crespi 30 (MM3-Maciachini).
Questi gli argomenti trattati: Cenni storici sul Touring Club Italiano; Le varie fasi dell’Azienda nel corso degli anni; Le attività del Touring Club Italiano; La rivoluzione digitale dell’Azienda; Prospettive future su stampa tradizionale e digitale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotare qui.