Tipoteca Italiana inaugura la mostra ‘Lo splendore di Venezia nell’arte incisa’. Feste e divertimenti nella Serenissima, una preziosa esposizione dedicata all’incisione veneziana del Settecento.

«L’incisione veneziana del Settecento costituisce un ricchissimo repertorio di immagini; non solo fissa gli aspetti più pittoreschi della città, ma evoca la vita dei salotti e quella delle calli e dei campielli».

In questo secolo la città di Venezia conosce un periodo di grande splendore nelle lettere e nelle arti: l’ambiente lagunare è una realtà cosmopolita, ricca di fervore creativo e densa di traffici e di affari. In questo contesto sociale, pittori e incisori, insieme a imprenditori e artigiani, hanno contribuito a conferire a Venezia una dimensione di emporio internazionale.
L’esposizione conta più di cinquanta incisioni veneziane originali. Faranno da cornice alla mostra alcuni dipinti veneziani di collezioni private e dell’oggettistica inerente ai costumi delle feste veneziane, tra cui tessuti d’epoca, tipiche calzature femminili e rivisitazioni attuali della moda del tabarro.
Il Carnevale è forse la festa più rinomata, tuttavia protagoniste della mostra saranno anche altre occasioni di divertimento pubblico: le feste dogali, quelle religiose, gli spettacoli di caccia al toro in campo, le guerre dei pugni o le Forze d’Ercole. Gli artisti con il loro prezioso bulino immortalavano tutto ciò, capaci di restituire a distanza di secoli la partecipazione e i costumi di una società intera, aristocratica e popolare, invitata a unirsi per autocelebrarsi.

La sala che ospita le mostra alla Tipoteca

La visita alla mostra sarà preceduta da una breve introduzione di Barbara Ceccato, giovane studiosa dell’arte veneziana. Dalle 18.30 sarà offerto un aperitivo presso il ristorante le Corderie.

Inaugurazione Sabato 1 aprile alle 17.00 ; Cornuda (TV) Tipoteca Italiana Fondazione
Mostra a cura di : Dario Succi
In collaborazione con : Rubelli Venezia – Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi – Tabarrificio Veneto.
Con il sostegno di : Grafiche Antiga Spa, AfiCurci Assicurazioni, Imaging Pro
Apertura mostra : 1 aprile – 15 luglio 2017 presso Tipoteca Galleria