La Biblioteca Nazionale Braidense – Sala Maria Teresa, realizza in occasione della donazione dell’opera omnia degli ex libris e della grafica di Schialvino e Verna per i trecento anni dalla nascita di Maria Teresa d’Asburgo fondatrice della Biblioteca.

Il 13 maggio 1717 nasceva a Vienna Maria Teresa d’Austria, il cui governo, secondo molti, è alla base della Lombardia moderna. Il suo regno, infatti, fu contrassegnato da numerose riforme che diedero al Lombardo-Veneto un’organizzazione di respiro europeo e di grande sviluppo culturale. Introdusse la redazione del catasto, l’istruzione primaria obbligatoria e ridusse i privilegi del clero e per suo volere fu fondata, nel 1770, la Biblioteca Braidense.

Gianni Verna Biblioteca Braidense

Per l’occasione gli xilografi Gianfranco Schialvino e Gianni Verna hanno voluto donare alla Biblioteca il loro archivio di ex libris e di grafica di evento, arricchito da alcuni nuovi pezzi dedicati all’Imperatrice.
La mostra è allestita nella Sala a lei dedicata: nelle bacheche sono esposti gli ex libris originali (circa 350 pezzi), molti eseguiti per personaggi famosi, da Sandro Pertini a Dario Fo, gli studi e le varianti a essi collegati e diverse matrici a illustrarne le tecniche di stampa. Lungo questo percorso trovano spazio ritratti, stampe e documenti che raccontano la vita dell’imperatrice e attestano il forte legame che ebbe con la città di Milano.

L’apertura ufficiale dell’inaugurazione sarà seguita da una visita guidata dai due incisori xilografi alla mostra, che esporranno una essenziale storia dell’ex libris e sulla maniera di inciderlo.

G.Schialvino Ex Libris

Insieme al direttore della Biblioteca Braidense Maria Goffredo, interverranno Andrea Kerbaker, Claudia Grigolli (assistente del Consolato Generale d’Austria e del Forum austriaco di cultura) e i due artisti incisori Gianfranco Schialvino e Gianni Verna.
Durante il periodo di esposizione, si terranno degli incontri per far conoscere la xilografia e le tecniche di stampa. Per farne richiesta scrivere a:
b-brai.didattica@beniculturali.it o telefonare al 02 86460 907 e chiedere di Marina Zetti.
Dal 13 Maggio al 30 Giugno 2017 dal Lunedì al Sabato, 9,30 – 13,30. Ingresso gratuito e catalogo in mostra.