Tallone al Castello di Castiglione del Terziere in Lunigiana con una collezione di filigrane dal XIV secolo a oggi

La Storia e bellezza della carta rivelata dalle filigrane, è l’esposizione che Enrico Tallone presenta sabato 9 settembre alle 16,30 presso il Centro di Studi Umanistici “Nicolò V”, al Cestello del Terziere. Dotato di una straordinaria biblioteca, meta costante di studiosi e studenti italiani e stranieri, e la Libera Cattedra di Filologia e Polifonia Vocale.
Il Centro di Studi Umanistici “Nicolò V” e la Libera Cattedra di Filologia e Polifonia Vocale, sono noti per il contributo in molte città d’Italia, d’Europa, e d’America. Il Centro, è stato fondato da Loris Jacopo Bononi che ha dedicato la propria vita alla (ri)costruzione di Castiglione del Terziere uno dei tanti Borghi/Castelli abbandonati d’Italia posto in una località amena e perciò distante dalla vita ‘moderna’, che sarebbe diventato un rudere senza memoria se il Professore non avesse avuto l’idea folle e caparbia di riedificarlo e farne uno scrigno di memorie letterarie, storiche, artistiche capaci di dare dignità a tutto il popolo di Luni.
La Collezione sarà presentata, oltre che da Enrico Tallone, dal prof. G. Benelli e da raffaella Paoletti, che gestisce l’eredità culturale di Loris Jacopo Bononi.
La manifestazione è organizzata da Omnia Vanitas, Comitato Amici di Loris Jacopo Bononi.
Castiglione del Terziere è un piccolo paese di Lunigiana (si raggiunge da Aulla sulla La Spezia-Parma), situato in collina, a sinistra del fiume Magra, nel Comune di Bagnone, in Provincia di Massa Carrara. Un piccolo paese illustre, con un presente intriso di consapevolezza. Fa da sfondo la gran catena dell’Appennino (il monte Orsaro), le “panie” (Alpi Apuane), e il monte Corneviglio.

Maggiori informazioni http://www.castellodicastiglionedelterziere.it/