MOSTRE
Appartenenti a epoche diverse gli artisti si incontrano nell’affrontare il tema del sacro, carico di retaggi simbolici.

Conclude la stagione dedicata ai cinquant’anni della galleria Il Vicolo la mostra Ragionamenti sul sacro che vede il confronto tra un giovane artista, Ludovico Bomben (1982) e l’artista del Secondo Futurismo torinese Fillia (1904 – 1936).

Fillia, La sacra famiglia

Fillia, La sacra famiglia , olio su tela, cm 125×100

In esposizione alcune grandi tele degli anni Trenta di Fillia che si riallacciano ai temi classici della tradizione cristiana (La Sacra famiglia, L’itinerario della Passione, Eternità) reinterpretati con quello sperimentalismo avanguardistico in rottura con le forme artistiche tradizionali proprie dell’epoca.

Le opere di Ludovico Bomben invece (in mostra troviamo sculture in metallo, corian ma anche alcune tecniche miste su carta) si svestono della rappresentazione religiosa iconografica per restituire la “sensazione” evocativa e spirituale del legame col simbolo.

In Acquasantiera per esempio l’attenzione è riposta nella gestualità legata all’acqua, partendo dal gesto per eccellenza, il sacramento del battesimo dove il rito si compie ogni volta che le nostre mani toccano l’acqua.

Bomben, ACQUASANTIERA

Bomben, Acquasantiera nera  

La forma ha la funzione di veicolare la nostra attenzione intorno al rito che si compie.

In altri casi invece le effigi diventano nuove immagini sacre contemporanee.
Le icone si liberano della loro rappresentazione formale e oggettiva per farsi esse stesse simbolo di un concetto più ampio. Così la figura del Santo diventa generica e lascia il posto a una scultura che rappresenta il “simbolo” nella sua totalità, ripulito da ogni condizionamento.
Per Bomben non è più la cultura a dettare l’azione rappresentativa ma il nostro proprio sentire la tradizione cristiana, più accomodante e senza idoli.


Dal: 11 ottobre – 24 novembre 2018
Inaugurazione: giovedì 11 ottobre, ore 18:00
Dove: Galleria d’arte Il Vicolo – Via Maroncelli, 2. Milano
Ingresso libero
ORARIO: martedì – sabato dalle 11 alle 19:00