Primavera ricca di eventi per l’Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG) che organizza seminari aperti a tutti e corsi specialistici rivolti a creativi e professionisti delle arti grafiche.

Oltre ad approfondire i temi classici – tipografia, stampa e incisione – Primavera Grafica esplorerà le nuove frontiere offerte dalla tecnologia fotografica e le opportunità che la blockchain apre a creativi e freelancer per la protezione delle opere dell’ingegno.

I Bodoni

Il primo evento in calendario, organizzato martedì 16 aprile alle ore 19, è dedicato alla rivisitazione degli oltre 200 caratteri della famiglia Bodoni. Il relatore James Clough spiegherà e approfondirà tutti gli aspetti di questi affascinanti caratteri non ancora rivelati dagli studi di Raffaello Bertieri e resi oggi possibili grazie alla tecnologia fotografica contemporanea.

Xilografia e fotografia

Destinati a gruppi ristretti – da 10 a 15 partecipanti – sono invece gli workshop di xilografia, fotografia e acquaforte, la cui formula vincente è lo stretto rapporto offerto dai docenti con gli iscritti per intessere una condivisione di conoscenza il più possibile proficua.
I primi due corsi si terranno a maggio: sabato 11 dalle ore 9 alle 13 quello dedicato alla xilografia e sabato 25 maggio dalle ore 9 alle 16 quello dedicato alla fotografia professionale con l’uso degli smartphone.

Blockchain

Sempre a maggio – martedì 7 alle ore 19 – si terrà l’atteso incontro sulla blockchain che, oltre a fare chiarezza su questa tecnologia di cui tutti parlano, ma che pochi conoscono, approfondirà gli aspetti che la blockchain offre in merito ai diritti di proprietà intellettuale.

L’elenco dettagliato degli eventi e disponibile cliccando qui