Una seconda parte dell’anno caratterizzata da una serie di mostre e eventi nel campo dell’arte incisoria. È quanto apprendiamo dall’ultimo numero 2019 di InPRESSIONI, colloquia graphica et exlibristica.

L’estate 2019 è iniziata con Ex libris in fabula il 2° concorso indetto dalla Officine Incisorie di Frascati ospitata nelle Scuderie Aldobrandini.
È seguito il primo concorso dedicato alla Abbazia S. Nilo a Grottaferrata di settembre. Il concorso di Grottaferrata ha premiato l’opera di Ivo Mosele scelta tra le 130 di 409 artisti presentate.

Sempre in piena estate, si è svolta  la XIV biennale di Acqui Terme organizzata da Adriano Benzi (di cui abbiamo a suo tempo riferito).

A settembre è stata aperta a Carpi la mostra ‘Personae‘ per la XIX Biennale di Xilografia contemporanea, preso i Musei di Palazzo Pio. Il tema di questa edizione erano le maschere di ambiente africano e australe, con opere di Picasso, Chagall, Kinchner.

L’autunno è stato caratterizzato dalla X rassegna Internazionale di Incisione a Cremona, che ha ospitato l’incisione italiana under 35 sul tema Ex Libris 500° Leonardo da Vinci.

Infine, per chiudere l’anno in bellezza, la mostra Sciascia Awards 2019 alla Fondazione il Bisonte Gallery.

Cinque saggi da leggere
InPressioni Luca Daum

Luca Daum – “Soudain de Deluge” bulino su plastovetro (X6) 2019 . Come in ogni numero di InPressioni è allegata un’opera originale in esclusiva per gli abbonati

Il numero 20 del X anno di attività di InPRESSIONI ospita articoli su Franco Rognoni, di Francesco Del Sole; Adolf Kunst di Gerhard Lutz; Luca Daum di Ada Donati; Hrustova Evgeniya a cura di Elena Liotta.

Questo numero della rivista si chiude con il contributo di Giuseppe Cauti “Macché Amenophis II d’Egitto! È Gabriele D’Annunzio”. Ma a cosa si riferisce l’autore? Al fatto che ripercorrendo la storia del significato dell’ex libris quel “segno dell’Uomo” o come ‘antifurto del libro’, di cui si trovano tracce già nel periodo faranoico, anche se solo a fine ‘800 diventa segno elitario e, di conseguenza, opera d’arte.  Pare, infine, che un record spetti proprio al Vate, con 1500 opere a lui dedicate da ben 700 artisti.Cauti

Grafica inProgress

Ricordiamo infine il consueto appuntamento per la giornata tecnologia degli artisti incisori “Grafica inProgress” che si terrà quest’anno per la prima volta a Milano (dopo le prime 10 edizioni a Genova) sabato 18 aprile dalle 9,30 alle 13.

InPRESSIONI è realizzata presso la Scuola Grafica Istituto Pavoniano Artigianelli di Genova e non ha scopi di lucro. Stampata gratuitamente i costi di carta e spedizione sono sostenuti dagli abbonati, in Italia e all’estero, che possono rinnovare o sottoscrivere un nuovo abbonamento quale contributo alle attività didattiche. Per informazioni sui versamenti: scuola.grafica@fassicomo.it o info@metaprintart.info