Avviato il corso di cartotecnica presso l’Istituto Franchetti Salviani di Città di Castello. Iniziativa promossa da Confindustria Umbria, ENIPG, i sindacati di categoria. Ha presentato i lavori Francesco Tacconi presidente del comitato per la formazione territoriale per l’Umbria.

All’inaugurazione hanno partecipato Marco Spada e Tommaso Martinico, presidente e direttore di ENIPG, oltre ai rappresentanti di Confindustria Umbria e Giuseppe Cellini presidente sezione grafica cartotecnica di Confindustria Umbria.
Carlo Fronduti – Cartotecnica Tifernate – è intervenuto esponendo l’interesse delle aziende del territorio di creare personale formato.

«Per me è stato un piacere e un onore prendere parte all’avvio di questo ambizioso e virtuoso progetto – ha affermato Fronduti nel suo apprezzato intervento –. Per quanto riguarda ulteriori interventi, chiariti i tempi e fatto un ulteriore allineamento sui contenuti, Cartotecnica Tifernate coinvolgerà i responsabili delle specifiche aree in zona

Carlo Fronduti Cartotecnica Tifernate

Carlo Fronduti, CEO Cartotecnica Tifernate

Gli altri necessari interventi che sono stati messi in programma nell’incontro inaugurale, rientrano la gestione dei progetti cad/cam; il posizionamento di una commessa per preventivi relativi al ciclo produttivo e il controllo di qualità, tutte le conoscenze dei materiali e macchinari che verranno spiegati nelle lezioni di lavoro nelle aziende partecipanti al progetto.

Di questi argomenti si occuperà il professor Mariotti, che anche la schedulazione e i tempi previsti per l’organizzazione del corso. Sono i corsi del 3°,4° e 5° anno e i primi periti cartotecnici usciranno nel 2022

Francesco Tacconi ha affermato che si potrà contare anche sulla determinazione delle aziende del territorio della valle del Tevere e del comitato di controllo di avanzamento del progetto, che al momento è formato dall’Istituto, lo stesso Tacconi e Carlo Fronduti. A breve si dovrebbero aggiungere altri due collaboratori.

È stato anche auspicato, ma non c’è dubbio a questo proposito, che il progetto dovrà prevedere la parte pratica da svolgere presso aziende del comparto.

Sia il comitato territoriale di istruzione grafica e confindustria grafica cartotecnica appoggeranno la scuola affinché questo progetto si concluda professionalmente,in modo di avere nuove leve per l’industria 4.0.

Francesco Tacconi

Francesco Tacconi presenta il corso per cartotecnici

Giorgio Zangarelli Pliniana

Giorgio Zangarelli vice presidente del comitato formazione. In piedi a sinistra la Direttrice dell’Istituto Valeria Vaccari