La presentazione del libro d’artista di Pietro Paolo Tarasco “La Divina Commedia. Pagina della vita” con una nota di Eugenio De Signoribus si terrà presso la Chiesa degli Artisti (Chiesetta del Cristo Flagellato nel Complesso dell’ex Ospedale San Rocco) Piazza San Giovanni – Matera. Intervengono Silvio Antiga di Tipoteca Italiana, Rossella e Fjodor Montemurro, Lorenzo Rota e l’Autore Pietro Paolo Tarasco. Con la partecipazione di Natalia Lucia Bonello e Vincenzo Failla.

Venerdì 26 Novembre 2021, ore 17,30, presso la Chiesa degli Artisti (Chiesetta del Cristo Flagellato nel Complesso dell’ex Ospedale San Rocco), verrà presentato il libro d’artista di Pietro Paolo Tarasco La Divina Commedia. Pagina della vita, che racchiude una nota di Eugenio De Signoribus, la riproduzione dell’acquerello Il grande libro della creazione. La Comedia (1321- 2021), un’acquaforte Dante e la Lunigiana e una didascalia dell’artista.
L’Edizione a cura della TIF (Tipoteca Italiana Fondazione) di Cornuda – (TV), è stata stampata in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri a tiratura limitata con la stampa dei testi composta in carattere “Dante”, su carte pregiate e con legatura eseguita a mano.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Rossella Montemurro; la presentazione dell’opera sarà a cura del Prof. Fjodor Montemurro presidente della Dante Alighieri di Matera che descriverà le figurazioni dantesche dipinte da Tarasco. Durante l’evento saranno proiettate le immagini delle opere d’arte dell’artista; contestualmente l’attore Vincenzo Failla reciterà versi danteschi e darà lettura della nota del poeta Eugenio De Signoribus, prefazione nel libro. La musicista Natalia Lucia Bonello eseguirà brani medievali con flauti storici.

Saranno esposte le opere d’arte in originale e il libro d’artista.
Ai presenti sarà fatto dono di un segnalibro ricordo “Dante 700 Anni”.

Centro Carlo Levi Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Pascoli, 1 Matera 335 688 8462 info@centrocarlolevi.it adantematera@gmail.com
Accesso consentito con green-pass e obbligo mascherina.Locandina_Dante_AlighieriLocandina_Dante_AlighieriLocandina_Dante_Alighieri