Martedì 5 dicembre alle 18, per la serie Autori ai Domiciliari, Elisabetta Violani intervisterà Marco Picasso sul suo romanzo “Il Segreto dei Dieci Laghi”.

Chi fosse interessato potrà seguire l’evento in diretta collegandosi al profilo facebook di Elisabetta Violani: https://www.facebook.com/elisabetta.violani.5

Giornalista e scrittore, Marco F. Picasso è abbastanza noto nel giornalismo tecnico del settore della stampa e dell’editoria. Ma prima di scrivere, la sua formazione con una laurea in geologia, esordisce come scrittore nel 2009 con il romanzo “La Tunelo” in lingua Esperanto, dove tratta di un tunnel autostradale che, per ragioni geologiche e ambientali non si sarebbe dovuto fare. Tradotto in italiano, nel 2022-23 ha ricevuto il secondo premio Luigi Pirandello per la narrativa inedita.

Quando il suo lavoro lo ha portato sulle Ande, si è innamorato della cultura andina e, sulla base di studi, ricerche e analisi sul posto, si è convinto che gli Inca avevano una cultura, scritta con i khipu.

Così, dopo averci lavorato per un decennio, nell’aprile 2020 ha pubblicato il romanzo “Il Segreto dei Dieci Laghi” ambientato sulle Ande, alla scoperta dell’ultimo discendente degli imperatori Inca e dell’alfabeto dei nodi, molti dei quali furono distrutti da frati zelanti che li ritenevano ‘opera del diavolo’. Ma proprio tutti furono distrutti? E cosa celava il famoso Tesoro degli Inca? Cercheremo di scoprirlo la sera di martedì 5 a partire dalle ore 18.

A proposito di questo romanzo “Non sono un gran lettore di romanzi: ottimi passatempi, ma di solito ci si impara poco. Questo l’ho letto dal principio alla fine senza esitazioni. Si imparano tante cose” ‒ ha dichiarato un docente universitario di fisica.