conTENERE è l’evento di presentazione  di un progetto didattico dell’Accademia di Belle Arti di Brera nell’ambito di BookCity, a cura delle docenti Ada Ghinato, Gabriella Grizzuti e Margherita Labbe in collaborazione con l’architetto Mario Festa dell’Associazione Ru.De.Ri. – Rural Design per la Rigenerazione dei Territori.

Questo evento ha presentato la ricerca e la sperimentazione svolta nall’ambito del progetto delle Accademie di Belle Arti di Milano e di Napoli, “conTENERE, funzione/identità/rigenerazione”. Una complessa attività sulla funzione del contenere dedicata alla carta e alle fibre vegetali e i rispettivi formati – scatola, cesto, foglio ‒ che ha proposto esperienze formative a Milano e a Pietraroja (BN), ospite in residenza del locale progetto Ri-genera Pietraroja della Associazione Ru.De.Ri.

Una attività che si pone l’obiettivo di socializzare e condividere i processi dell’arte e della progettazione contemporanea e l’apprendimento delle tecnologie artigianali e industriali legate a carta e fibre, con il coinvolgimento dei cittadini del territorio.

Carte sannite

Carte sannite, all’interno dell’evento documenta la sperimentazione artistica-letteraria e la produzione di opere visive improntate al concept di un formato contenente: la scatola, che accoglie e include il testo letterario, che si fa portatrice di contaminazioni intertestuali tra packaging e libro, tra linguaggi letterari e visivi.
In mostra anche le cartoline “Visto da Qui”, serigrafate su cartoncino fornito dalla Cartiera dell’Adda, con grafica di copertina di Jacopo Franceschetti, stampate presso “Le Coloritto Socienties” di Giogia Garofalo, progetto esterno del collettivo quiDOVE con la partecipazione di allievi e ex allievi e docenti di Brera.

La manifestazione si svolge a S. Carpoforo, Accademia di Brera cui fanno capo le docenti, oltre a Bookcity di Milano e la coordinatrice Margherita Labbe.

Qui l’elenco di tutti i partecipanti

contenere BookCity