Koenig & Bauer Socio Sostenitore della Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta AIMSC. Un legame secolare suggellato a Print4All.

Al Print4All 2025, l’AIMSC ha celebrato non solo il ricco patrimonio storico della stampa, ma ha anche forgiato un ponte significativo tra passato e futuro e un legame con l’industria grafica. Uno dei momenti culminanti è stato quello dell’adesione di Koenig & Bauer, leader mondiale nel settore della stampa e azienda di fama secolare, come Socio Sostenitore di AIMSC, adesione formalizzata in questi giorni.

Questo nuovo capitolo rafforza un legame che affonda le radici nella storia stessa della tecnologia tipografica.

«Allo stand di AIMSC, una delle attrazioni più affascinanti è stato proprio un torchio tipografico d’epoca di Koenig & Bauer, messo a disposizione da Antonio Scaccabarozzi, uno dei soci fondatori di AIMSC. Questo straordinario esemplare, costruito intorno al 1820, reca una targa originale del produttore e il numero di matricola 50, testimonianza inequivocabile della sua notevole vetustà e del suo valore storico» sottolinea il segretario AIMSC, Vincenzo Gilenardi, titolare del Museo della Stampa Città di Lecce.

Su questo prezioso strumento è stata stampata una raffinata locandina commemorativa in sole 40 copie (in bicromia rosso/nero), che rievoca la storica serata dell’8 febbraio 1872 al Teatro alla Scala, in occasione della prima dell’Aida, di Giuseppe Verdi. Un vero tributo alla storia della stampa e del teatro, questa opera d’arte è stata curata con maestria da Vincenzo Gilenardi per la composizione e direzione, Flavio Gilenardi per la stampa, Cosimo Racaniello, per l’incisione del titolo Aida, e Piero Pozzi (Colorgraf), che si sono adoperati con passione attorno al torchio. Le 40 copie numerate, destinate alle istituzioni che sostengono AIMSC, sono state in parte distribuite direttamente in fiera ai relativi rappresentanti.

Dalla storia a domani

La presenza di questo torchio storico ha anche suggellato un legame internazionale con le radici profonde dell’industria. Lo stand AIMSC ha avuto l’onore di ricevere la visita di Falk Sparbert, vicepresidente e discendente di una delle famiglie fondatrici di KBA (Albert) e proprietaria dello storico marchio Koenig & Bauer, accompagnato da Peter Andrich (Amministratore Delegato Koenig & Bauer Italia). Entrambi si sono complimentati con emozione per la presenza in funzione di un torchio originale del loro marchio, un ponte ideale tra innovazione industriale e memoria artigiana.
In questa occasione, a Falk Sparbert è stata consegnata una delle preziose copie numerate del manifesto dell’AIDA e, proprio in quel momento, Falk ha concordato con il segretario Vincenzo Gilenardi l’adesione di Koenig & Bauer ad AIMSC come socio sostenitore, un impegno che si è concretizzato in questi giorni.

Allo stand AIMSC si stampa la locandina dell’AIda, su un torchio storico Koenig&Bauer Albert, messo a disposizione da Antonio Scaccabarozzi

Un esempio per l’industria della stampa

Questa partnership segna un’importante collaborazione tra una delle più antiche e prestigiose associazioni dedicate ai musei della stampa e un’azienda che da oltre duecento anni è sinonimo di eccellenza e innovazione nel mondo della stampa. La decisione di Koenig & Bauer di sostenere AIMSC come socio riflette il riconoscimento del valore della conservazione della storia e della cultura della stampa. È un gesto che sottolinea l’importanza di onorare le origini di un settore che continua a evolversi, mantenendo viva la memoria delle innovazioni che lo hanno plasmato. Un’unione che promette di ispirare nuove generazioni e di celebrare la straordinaria eredità di un’arte e di una tecnologia che continuano a fare la storia.

Nella foto in alto Falk Sparbert Vice presidente Koenig & Bauer mentre riceve locandina AIDA da Vincenzo Gilenardi, segretario AIMSC, con Tiziano Galuppo, vicepresidente AIMSC