Dal Perù riceviamo una bella notizia che volentieri pubblichiamo: nasce  il nuovo sito della O.n.l.u.s. Progetto Chimbote – Carta a Mano nelle Ande fabbricata dai ragazzi della Papelera Don Bosco.

Per questa Papelera che nasce per aiutare i giovani di questa provincia peruviana, è stata costituita il 7 aprile 2008 e iscritta in data 26 Aprile 2008 all’anagrafica delle Onlus tenuta dalla Direzione Regionale della Onlus della Lombardia, con lo scopo di supportare l’iniziativa della costruzione di una cartiera in Perù.

La costruzione che ospitra la cartiera e la scuola

I problemi tecnici sono stati risolti grazie alla collaborazione delle Università di Fabriano e di Lima, di tecnici cartari industriali o artigiani, di filigranisti, grafici, stampatori, tecnici delle costruzioni, impiantisti elettrici, chimici. L’edificio in cemento armato di 650 mq che ospita la Cartiera è stato costruito su un terreno messo a disposizione dalla Diocesi di Chimbote.
Gli altri macchinari sono stati costruiti in Perù, sempre su progetto della Onlus o acquistati sul mercato. Le macchine grafiche e cartotecniche sono state in parte donate dal Museo del Carattere Tipoteca di Cornuda (Treviso) il cui presidente Silvio Antiga ha sposato con generosità il progetto.

raffinatrice olandese

La raffinatrice olandese è stata costruita su progetto di Alberto Giacometti e Giovanni Nitti dalle Officine Damiano Fasana di Tavernola (Como) ed è stata parzialmente finanziata da Confindustria di Como e da ditte donatrici di materie prime.

Altre macchine sono state donate da Giampaolo Gasperini di Prato, Renato Oldrini di Legnano, dalla ditta Nuovaedart e tante altre ditte e persone. Il Comune di Maslianico (CO), unica istituzione a essere intervenuta, ha donato un prototipo di macchina continua per carta (progetto e costruzione Mazzola-Arnaboldi).
La tecnica cartaria e la manualità sono state insegnate da Sandro Tiberi di Fabriano e da Ernesto Robles di Lima che hanno tenuto i corsi di formazione per gli allievi cartai. Importanti contributi tecnici sono venuti da Aldo Faliani e Loris Quarti.
La tecnica delle filigrane è stata insegnata da Roberto Avoltini, al quale si deve anche parte dei materiali.
La stampa e la fustellatura sono state insegnate da un maestro peruviano, Don Firmin, e due esperte di grafica, una italiana e una peruviana, che hanno creato il sistema delle composizioni.

i ragazzi della Papelera

La squadra è formata da 21 ragazzi che lavorano nella Papelera Don Bosco di Chimbote. Sono loro che materialmente fabbricano, decorano, confezionano e stampano tutta la produzione

Il sito è strutturato per la vendita diretta delle partecipazioni di matrimonio e degli altri prodotti della nostra cartiera in Perù.
Nella sezione partecipazioni è possibile creare la propria partecipazione in carta a mano, in diversi formati e con oltre 10 filigrane diverse. La scelta dei testi, dei caratteri e dei colori di stampa è ampia e si può configurare direttamente la propria partecipazione vedendone l’anteprima, un vero web-to-print.
Il sito comprende, nella sezione “Chi Siamo – I nostri Benefattori”, 171 nominativi di persone, enti e ditte che ci hanno aiutati in questa nostra opera missionaria, con 91 link. I nominativi sono solo i destinatari delle newsletters che hanno fatto pervenire l’autorizzazione. Nella sezione “Negozi Amici” si trovano i primi 38 negozi che hanno accettato di commercializzare le partecipazioni di nozze. Nel sito si trovano anche una approfondita storia della carta, una vasta pagina di galateo e tante altre cose. C’è anche la possibilità di acquistare on-line la carta per acquarello e i biglietti di auguri e, per le aziende, ordinare i biglietti natalizi 2011 (sezione news – catalogo e moduli d’ordine).

Per maggiori informazioni: Angelo Moncini. Tel: +39/031/571324 – Cell: +39/335/271566 amoncini@hotmail.com http://www.cartaamanonelleande.org