A Urbino dal 28 novembre al 1° dicembre il premio per il Design della Comunicazione relativo a ricerche e progetti di comunicazione visiva degli studenti sul tema del territorio, i suoi abitanti, i servizi e le istituzioni.

Il Premio Nazionale delle Arti, edizione 2012 per il Design della Comunicazione, promosso dalla Direzione Generale Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e coordinato dall’ISIA di Urbino, ha completato la sua prima fase con grande successo: hanno dato la loro adesione oltre 30 istituti tra Accademie, ISIA, Università e Scuole europee, con la presentazione di oltre 120 progetti e la partecipazione di più di 160 studenti.
Il Premio ha il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro e il contributo della Comunità Montana Alto e Medio Metauro. Il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro-Urbino, del Comune di Urbino; delle associazioni professionali: ADI Marche Abruzzo Molise (Associazione per il Disegno Industriale), AGI Italia (Alliance Graphique Internationale) e AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva). Con la collaborazione tecnica: Fedrigoni Cartiere, STIBU e TWS spa.

Gli obiettivi del concorso

Il Premio Nazionale delle Arti metterà a confronto le ricerche e i progetti più interessanti e innovativi realizzati dalle principali Università e Scuole di Design della Comunicazione Italiane ed Europee, in cui prevalga l’attenzione nei confronti dei problemi del territorio, degli Enti pubblici e dei rapporti sociali.
L’iniziativa ha anche lo scopo di favorire collaborazioni tra le Istituzioni partecipanti al fine di costituire
una rete europea della formazione e della ricerca nel settore del Design della Comunicazione.
L’obiettivo è mettere in risalto i progetti degli studenti e degli Istituti che hanno sviluppato ricerche
e sistemi grafici con lo scopo di generare senso di appartenenza, nuove identità, memoria
collettiva in relazione a Istituzioni, servizi, ambienti e territori.
Il comitato scientifico è cpomppsto da: Giuseppe Furlanis, presidente CNAM (MIUR); Sebastiano Guerrera, Accademia di Belle Arti di Urbino; Roberto Pieracini, ISIA Urbino; Gianni Sinni, IUAV San Marino;  Carlo Vinti, Università di Camerino.
La giuria è cpmposta da: Giovanni Anceschi, artista e designer;  Serge Bloch, illustratore editoriale; Giovanni Lussu, grafico; Nino Migliori, fotografo; Bruno Monguzzi, grafico.

I premi

La giuria internazionale assegnerà riconoscimenti ad ogni sezione del Premio:
1. Progettazione grafica per Enti pubblici e Istituzioni
2. Progettazione grafica per l’editoria
3. Fotografia
4. Illustrazione
5. Animazione
6. Disegno dei caratteri
Un premio speciale – Premio Provincia Pesaro-Urbino – sarà assegnato all’istituzione Italiana e/o straniera che presenta la migliore
qualità progettuale complessiva, tra tutte le sezioni in concorso. Il Premio viene offerto dalla Provincia di Pesaro-Urbino.
Un ulteriore Premio – Premio Comunità Montana – riguarda progetti riferiti al territorio Pesaro-Urbino ed è offerto dalla Comunità
Montana Alto e Medio Metauro.
I vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2012, Design della comunicazione saranno premiati dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in occasione della serata di gala conclusiva del Premio Nazionale delle Arti che si terrà a Roma.

Questo il programma preliminare della manifestazione
Mercoledì 28 novembre
ore 16.00 ISIA, Aula Magna, Cerimonia di apertura
ore 18.00  Data, Orto dell’Abbondanza, Inaugurazione dell’esposizione Premio delle Arti
Giovedì 29 novembre
ore 10.00 ISIA, Aula Magna, Giornata di studio “Progetto grafico e illustrazione: storie di incontri fatali”  introducono Roberto Pieracini, direttore ISIA Urbino, Silvana Sola, coordinatrice del Corso accademico di 2° livello in illustrazione, ISIA Urbino coordina Stefano Salis, giornalista Sole24Ore.
Relatori  Franco Balan, grafico e illustratore, Serge Bloch, art director e illustratore, Marzia Corraini, editore, Andrea Rauch, grafico e illustratore, Guido Scarabottolo, art director e illustratore
ore 16.00  Data, Orto dell’Abbondanza: Incontro con gli studenti
Venerdì 30 novembre
ore 10.00  Data, Sala del Maniscalco: Convegno “La formazione del grafico” moderatore  Stefano Salis, giornalista Sole24Ore
Relatori  Giovanna Cassese, Accademia di Belle Arti di Napoli 1° parte  Medardo Chiapponi, Iuav Venezia Giuseppe Furlanis, presidente CNAM Daniela Piscitelli, Seconda Università di Napoli.
Relatori  Giovanni Anceschi, artista e designer, 2° parte  Giancarlo Iliprandi, grafico, Giovanni Lussu, grafico, Leonardo Sonnoli, grafico
Sabato 1 dicembre
ore 12.00  ISIA, Aula Magna: Premiazione degli studenti

Mostre collegate
Giovedì 29 novembre : ore 18.00  Casa Natale di Raffaello Finissage Mostra ABCittà
Venerdì 30 novembre : ore 18.00  Palazzo Ducale di Urbino – Sala del Castellare – Inaugurazione mostra “Movimenti di luce