Il primo anno della presidenza di Simone Spagnolo alla Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG) è stato caratterizzato da una ripresa delle sue tradizionali attività.

Come scrive Simone Spagnolo in una sua lettera ad associati e simpatizzanti, la storica Associazione milanese ha seguito mel 2016 un “percorso che esplora il presente e delinea il futuro delle arti grafiche e sempre più della comunicazione multicanale”.
Nuove forze giovani sono finalmente entrate nel direttivo della ACSG grazie alle quali e all’indispensabile e apprezzato supporto e affiancamento della ‘vecchia guradia’ (e qui vogliamo ricordare in primis il past president e figlio del fondatore Massimo Dradi – ndr) e dei tanti volontari e sostenitori.
La crescente adesione ai corsi, ai workshop e agli eventi organizzati dall’Associazione ci fa sperare che oggi l’Associazione sia sulla strada giusta per offrire a studenti e operatori del settore occasioni di incontro e crescita culturale.

Un momento della premiazione Calendario 2017

Tra le diverse attività svolte è importante ricordare almeno quello che è diventato un “classico” : il concorso per la realizzazione del Calendario ACSG, Premio Giuseppe Musmeci, che ha visto la partecipazione di diversi istituti scolastici a indirizzo grafico e la selezione di 10 finalisti. Quest’anno il premio è stato vinto da Pietro Favaro allievo dell’Istituto Cnos-Fap Colle Don Bosco di Castelnuovo Don Bosco (AT). Al vincitore e a tutti i finalisti sono stati consegnati riconoscimenti importanti grazie alla generosità degli Sponsor.
Simone Spagnolo ci assicura che il prossimo anno sarà ancora più ricco di iniziative: “nuove tecnologie e nuovi strumenti stanno offrendo ai professionisti della grafica nuove opportunità di sviluppo e di lavoro e vogliamo rimanere fedeli al nostro compito che è quello di promuovere lo studio e l’aggiornamento tecnico ed estetico attinente le arti grafiche e la comunicazione multicanale.”
Da qui un invito a tutti a partecipare alle attività della ACSG che ha sede presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli (ART) di Milano.