Una tavola rotonda sui temi più in vista relativi agli imballaggi e rifiuti di imballaggio, con le relative e discusse normative europee, e un futuro verso nuovi paradigmi umanocentrici, alla base di una giornata culminata con la premiazione del BestInFlexo.
Uno dei temi piú sentiti in questo periodo, il “Regolamento UE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio” – PPWR – è stato al centro della tavola rotonda della prima giornata del Flexo Day 2023, moderata come è ormai consuetudine da Armando Garosci, direttore di Largo Consumo.
A che punto siamo?
Alberto Palaveri, presidente Giflex, ha illustrato nel dettaglio le azioni e le posizione assunta dal settore dell’imballaggio flessibile riguardo al nuovo regolamento.
Hanno contibuito alla discussione gli interventi di Fausto Ferretti, presidente GIFCO – Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato, e Maurizio D’adda, direttore generale di Assografici.
La serata di gala, con la partecipazione di ben 520 operatori della filiera della stampa e del packaging presenti alla cerimonia delle premiazioni del BestInFlexo 2023 promosso da Atif , è stata aperta con il riconoscimento alla carriera a Massimo Radice, fondatore e titolare di CORAPACK, past president Atif e attuale vice presidente. Il riconoscimento, conferito dai giornalisti del settore, ha avuto la seguente motivazione: “Per lo spirito avventuroso e la determinazione che lo hanno reso protagonista dell’industria flessografica, per l’animo innovatore che ha creato soluzioni tecniche all’avanguardia, per la passione e l’impegno verso la Mission associativa nel supporto incondizionato alla diffusione della conoscenza tecnica flessografica”.
Dalle parole degli sponsor platinum – Rossini, Uteco, Z Due – in apertura di serata, in risposta alla domanda su quale sia il futuro della stampa flessografica, si conferma la tendenza del digitale sempre piú performante e sempre piú orientata alle soluzioni ibride (analogico e digitale), e una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla automazione dei processi. Siamo nella direzione di Industria 5.0 – anche se molte aziende sono ancora lontane dal 4.0 – ma la strada è questa e non si può fermare: un approccio quindi sostenibile non solo riguardo all’ambiente, ma anche sostenibilità economica e sociale. In pratica i nuovi paradigmi sono industria 5.0 e ‘umanocentrismo‘.


Gala e premiazioni
La premiazione, che abbiamo seguito e documentato pubblicando in diretta sul canale LinkedIN i vincitori nelle 15 categorie previste del BestInFlexo 2023– alle quali è stata aggiunta la nuova “Cartone Ondulato processato su CaseMaker” – è stato il momento festoso di grande attesa.
Un lavoro improbo quello della giuria composta da Pietro Luigi Ferrieri, Paride Brianzola, Simona Poli, Filippo Dal Re e Milena Torti, che hanno esaminato gli oltre 230 lavori presentati all‘Atif.
Tra le aziende premiate, ha riempito il carniere Ekaflex Srl, cui è stato assegnato anche il premio assoluto – con la prestampa fornita da Diaven s.r.l. – con cui si è chiusa la serata precisamente al tocco della mezzanotte.
Per la prima volta a Milano, dopo le serate tradizionali di Bologna, organizzazione
come sempre inappuntabile grazie a Monica Scorzino e al suo staff.
I premiati della serata parteciperanno a loro volta agli FTA Europe Diamond Awards che si terranno il 30 maggio 2024 a Düsseldorf, in occasione della Drupa.
Queste le aziende premiate
FILM BANDA STRETTA (fino a 650 mm):
MAVIGRAFICA premia
Oro: TIKEDO
Argento: ARCA SLEEVES Srl
Bronzo: GRUPPO ARIO S.r.l.
FILM BANDA MEDIA STAMPA INTERNA
(oltre 650 mm fino a 1.200 mm):
3M premia:
Oro: ALUCART S.p.A.
Argento: FLESSOFAB
Bronzo: POLIGRAFICA VENETA S.R.L.
FILM BANDA MEDIA STAMPA ESTERNA
UTECO premia:
Oro: ALUCART S.p.A
Argento: EKAFLEX SRL
Bronzo: EKAFLEX SRL
FILM BANDA LARGA STAMPA INTERNA
(oltre 1.200 mm)
I&C GAMA premia:
Oro: EKAFLEX Srl
Argento: SCATOLIFICIO NAZIONALE CORAZZA
Bronzo: FLESSOFAB
FILM BANDA LARGA STAMPA ESTERNA
I&C Sas GAMA premia
Oro: PAGANI PRINT
Argento: ITP INDUSTRIA TERMOPLASTICA PAVESE Spa
Bronzo: FANUCCHI FLEXIBLE PACKAGING
CARTA CARTONCINO BANDA STRETTA
(fino a 650 mm)
OMET premia
Oro: ETIC.A srl
Argento: TIKEDO
Bronzo: CLODIA PRINT
CARTA CARTONCINO BANDA MEDIA
(oltre 650 mm fino a 1.200 mm)
XSYS premia:
Oro: SDR PACK
Argento:Ekaflex Srl
Bronzo:Ekaflex Srl
CARTA CARTONCINO BANDA LARGA
(oltre 1.200 mm)
DIGITALFLEX premia:
Oro: EKAFLEX SRL
Argento: CARTOTECNICA POSTUMIA
Bronzo: MONDI PADOVA
CARTONE ONDULATO PATINATO POSTPRINT
BOBST premia:
Oro: SCATOLIFICIO T.S. S.r.l.
Argento: ONDULOR S.r.l.
Bronzo: PRO-GEST GROUP / TREVIKART S.R.L.
CARTONE ONDULATO NON PATINATO POSTPRINT
BOBST premia:
Oro: SMURFIT KAPPA ITALIA
Argento: SCATOLIFICIO T.S. S.r.l.
Bronzo: SCATOLIFICIO ONDULKART S.P.A.
CARTONE ONDULATO PROCESSATO SU CASEMAKER
TESA premia:
Oro: SCATOLIFICIO CERIANA Srl
Argento: SCATOLIFICIO ONDULKART S.P.A.
Bronzo: SCATOLIFICIO MEDICINESE Srl
STAMPA FLEXO CON INCHIOSTRI UV
ZDUE premia:
Oro: MINOVA LABELS S.R.L.
Argento: IL DOGE srl
Bronzo: TIKEDO
USO COMBINATO E/O CREATIVO DEL PROCESSO FLESSOGRAFICO
INCIFLEX premia:
Oro: EUROLABEL srl
Argento: MINOVA LABELS S.R.L.
Bronzo: GRAFICHE PRADELLA srl
USO INNOVATIVO DEL PROCESSO FLESSOGRAFICO
SIMONAZZI premia:
Oro: MINOVA LABELS S.R.L.
Argento: GRUPPO ARIO S.r.l.
Bronzo: LIC PACKAGING Spa
E… gran finale, del BESTINFLEXO 2023
Il presidente Atif, Marco Gambardella, con il presidente FTA Europe, Sante Conselvan premiano il vincitore assoluto Best In Show 2023: EKAFLEX Srl.


Scrivi un commento