Ascoltare le sfide degli editori e venire incontro alle loro esigenze è sempre stato un fattore chiave di Service Point Holmbergs per restare davanti alla concorrenza.

In questa case story cerchiamo di dimostrare come la crisi dell’editoria possa essere ‘aggirata’ con un accurato e intelligente approccio al mercato comprendendone e anticipandone le esigenze e servendosi di un appropriato flusso di lavoro abbinato alle macchine da stampa digitali accuratamente selezionate.

Storia dell’azienda

La sede della Holmbergs in Svezia

La sede della Holmbergs in Svezia

Service Point Holmbergs, recentemente entrato nel gruppo Paragon, è una delle più grandi aziende di stampa di Svezia con oltre un secolo di esperienza. Fondata nel 1904, Holmbergs ha quattro principali strutture di produzione e servizi per la fornitura completa e la gestione del branding, stampa digitale, soluzioni per campagne sul punto vendita.
Pioniere delle tecnologie di stampa digitale, Holmbergs aveva installato nel 2007 una Océ VarioStream 9210 con brossuratrice in linea per la produzione di libri in basse tirature (50-700 copie), cui ha affiancato nel 2009 due Océ VarioPrint 6000 a foglio per incrementare la versatilità dei supporti di stampa. Un ulteriore investimento in una serie Océ ColorStream 3000 ha aggiunto la velocità e la qualità di una soluzione a getto d’inchiostro alimentata a bobina, lavorando a stretto contatto con Canon per far collimare il flusso di lavoro esistente in azienda.

Automazione del workflow

«Holmbergs ha sempre cercato di essere in prima linea nel mercato dell’editoria anticipando le innovazioni nei suoi sistemi di stampa – ci ha detto Fredrik Borg, CEO di Holmbergs. Ascoltare le sfide degli editori e partecipare alle loro esigenze è sempre stato un fattore chiave per stare davanti alla concorrenza. La crescente domanda di tirature basse e persino di copie singole ci ha portato a investire in una soluzione di workflow basato sul PRISMA, una mossa che ha dato a Holmbergs la possibiità di automatizzare il flusso di lavoro per creare un valido modello di ‘book-of-one’ i libri on-demand con stampa digitale
PRISMA è collegato al sistema esistente MIS per il lavoro automatizzato e la gestione della commessa e delle spedizioni, il controllo e il monitoraggio di ogni singolo libro, garantendo al tempo stesso la massima produttività con il minimo intervento degli operatori.

La chiave è la commessa

Utilizzando il modulo per libri di PRISMA le commesse vengono monitorate in tempo reale, e suddivise in lotti in base a criteri specifici come i tipi e i formati della carta. Ogni giorno puntualmente alle 17.00 tutti i lavori pervenuti sono avviati automaticamente al loro gruppo specifico, e quindi indirizzati alla macchina da stampa più idonea. Il flusso di lavoro gestisce tutti gli elementi di ogni libro, le segnatura, la copertina, i risvolti e anche le ristampe.
Il flusso di lavoro PRISMA può essere implementato per aggiungere in automatico i codici ISBN e i codici a barre che contengono le informazioni dell’editore e dell’operatore. Per la personalizzazione, Holmbergs grazie alle proprietà della stampa digitale, provvede all’aggiunta di loghi, immagini, l’inserimento di testo statico e dinamico.

Inkjet a colori

CANON_DEMpartIl successo del libro on-demand ha notevolmente aumentato il volume di lavoro alla Holmberg. La domanda per book-on-demand e stampa a colori è in continuo aumento e l’azienda ha deciso di aumentare la produzione installando una inkjet a colori  Océ ColorStream 3500, macchina a getto d’inchiostro, già nel 2013, che utilizza in combinazione con un sistema di piega e taglio Tecnau LaserMax. Questi sistemi d’avanguardia, insieme al workflow sviluppato in collaborazione con Canon, permetteva in origine di produrre 2500 titoli unici al giorno, fino a una copia per ordine, salita oggi a 3000 titoli al giorno.
Holmbergs è un ottimo esempio di azienda che ha afferrato le esigenze del mercato e ha compreso che l’ottimizzazione dei processi all’interno del flusso di lavoro apre la strada per un’attività di successo mediante la stampa digitale, B/N e colori, di libri.
Il Service Point di Holmbergs gestisce un maggior numero di titoli, permette alle librerie di ridurre le scorte, riducendo costi e tempi di consegna. «La soluzione Canon e la gamma delle opzioni di stampa ha offerto a Holmbergs le migliori possibilità per il flusso di lavoro e per la gestione dei supporti. Ma anche la qualità di stampa costante e molto simile sia con VarioPrint 6000 sia con ColorStream 3500 ci ha dato grande flessibilità nel nostro ambiente di produzione, e questo ci permette di offrire un prodotto finito di qualità elevata e costante, in modo rapido, efficiente e affidabile