Secondo i report che annunciano le novità della drupa di quest’anno emerge soprattutto l’importanza di chiamarsi “Azienda Organizzata”.

Nel nostro ultimo editoriale si sottolineava come il report di drupa pone l’importanza di investire in organizzazione per il futuro delle aziende di stampa.
Ormai la drupa 2016 è alle porte e l’evento quest’anno si annuncia assai innovativo. Il suo payoff “Touch the Future” ci fa presagire tante novità tecnologiche e comunicative, tendenze e opportunità di aggiornamento. Si pone grande accento alla stampa funzionale, al packaging, alla stampa 3D al green printing e al publishing multicanale.
In attesa di saperne di più e scoprire ciò che i maggiori players presenteranno in tema di novità, in questo articolo ci sembra opportuno, per restare in tema, illustrare un prodotto, forse poco appariscente ma sicuramente più coinvolgente di una nuova tecnologia di stampa, qual è software ERP per il mondo del packaging cartotecnico e del Sign & Display proposto da B+B International.

Il Packway

Un valido esempio è Packway: il software ‘verticale’ ideato e sviluppato esclusivamente per questi settori, che punta all’aumento della produttività aiutando l’azienda a controllare e monitorare qualsiasi tipo di dato in grado di fornire valutazioni puntuali e mirate facendo risparmiare tempo e denaro evitando inutili operazioni non a valore aggiunto.
Packway è un software gestionale modulare ed espandibile: in questo modo l’utente è libero di scegliere se gestire tutto il flusso aziendale nel suo complesso o concentrarsi solo su alcune specifiche aree di business di effettiva necessità per l’azienda, in modo da ottenere un prodotto “ su misura”.
Packway è stato sviluppato e viene quindi costantemente aggiornato e modificato da B+B International, e ciò permette di ottenere tempestivamente gli adeguamenti di legge necessari. È inoltre integrabile a tutti i maggiori sistemi informatici già posseduti dall’azienda cliente in modo da facilitare la sua compatibilità e con gli altri software componenti Formula Digitale (di cu avevamo parlato su queste pagine e a cui rimandiamo e a un articolo su una sua specifica applicazione) snellendo il processo di scambio di informazioni.
Inoltre Packway è un software multiutente e multiditta: ogni utente o azienda composta da diversi stabilimenti ha così la possibilità di accedere alle informazioni impostate in fase di installazione attraverso anagrafiche condivise o separate.

Come lavora

L’interfaccia si presenta attraverso una serie di applicativi suddivisi per aree di competenza.  Con Packway dopo la compilazione della scheda tecnica costituita da materie prime, centri di lavoro (macchine interne all’azienda, lavorazioni manuali e attività esterne) e attrezzature, visibile anche attraverso lo sviluppo di immagini del flusso di produzione, è possibile:

E’ possibile elaborare dei preventivi in modo facile e veloce grazie alla corretta compilazione della scheda tecnica visualizzabile anche attraverso immagini che rendono il flusso di produzione immediato e intuitivo.

E’ possibile elaborare dei preventivi in modo facile e veloce grazie alla corretta compilazione della scheda tecnica visualizzabile anche attraverso immagini che rendono il flusso di produzione immediato e intuitivo.

1 –  elaborare un preventivo in modo facile e veloce, disponendo in tempo reale di tutti i costi che questo può comportare e potendo liberamente scegliere il prezzo in base anche all’ammontare del ricarico desiderato;
2 – programmare la produzione dopo un’attenta analisi sottoscorta di magazzino. È anche un ottimo strumento per monitorare la situazione delle commesse in base alla data di consegna richiesta e a quella reale di produzione, valutando quale ordine spingere e come fare per accelerare le lavorazioni garantendo tempi di consegna certi e immediati ai clienti;

Garantire tempi di consegna certi e rispettabili è possibile attraverso un’attenta programmazione della produzione che grazie ad una rilevazione dei tempi delle macchine riesce a schedulare l’attività in modo completo e corretto

Garantire tempi di consegna certi e rispettabili è possibile attraverso un’attenta programmazione della produzione che grazie ad una rilevazione dei tempi delle macchine riesce a schedulare l’attività in modo completo e corretto

3 – tenere sotto controllo fabbisogni e spedizioni gestendo il magazzino e la logistica orientata al supporto alla movimentazione fisica, alla produzione e alla tracciabilità dei beni gestiti a magazzino; guidando le aziende nelle operazioni di movimentazione magazzino e gestione della produzione, aumentando il livello di organizzazione e affidabilità dei dati;
4 – rilevare i tempi di produzione a bordo macchina in modo da poter controllare in tempo reale tempi di lavorazione , possibili fermi macchina e qualità delle commesse;

Tutti i dati inseriti confluiscono in un modulo di Analisi Direzionali che, attraverso la costruzione di base dati, ottimizzano il caricamento e l’esposizione del dato, arricchendolo di funzionalità specifiche dello strumento in modo da facilitare le decisioni e le valutazioni del top management

Tutti i dati inseriti confluiscono in un modulo di Analisi Direzionali che, attraverso la costruzione di base dati, ottimizzano il caricamento e l’esposizione del dato, arricchendolo di funzionalità specifiche dello strumento in modo da facilitare le decisioni e le valutazioni del top management

5 – formulare analisi direzionali puntuali e mirate: il sistema grazie alle rilevazione dei dati a bordo macchina e ai dati economici derivanti dalle registrazioni contabili e a tutti i dati immessi all’interno del software, è in grado di elaborare statistiche e condurre analisi operative e di controllo di gestione utili per l’amministrazione dell’intera azienda e per le eventuali decisioni di business.

Lo strumento del sistema delegato alla gestione delle collaborazioni e delle integrazioni interne ed esterne è la B+B Console, un vero centro per la raccolta e lo smistamento delle informazioni. È questo un tool integrato con Packway per mezzo di un sofisticato sistema di Datasharing.
Ogni azienda potrà inoltre personalizzare i moduli prescelti modellandoli alle proprie esigenze interne, consentendo la massima elasticità e completezza in ogni aspetto funzionale perché B+B sviluppa sempre ogni software ad hoc per il proprio cliente.
Con Packway è anche possibile accedere alle informazioni aziendali via internet e quindi al di fuori della sede dell’ufficio: è così possibile utilizzarlo in remoto con un qualsiasi browser e senza bisogno di alcun componente aggiuntivo per funzionare.

Nessun investimento iniziale

Ma al di là degli aspetti tecnici descritti, la vera novità di Packway sta nella sua modalità di offerta: la pay per use: una formula non solo innovativa ma anche studiata e pensata per facilitare le condizioni economiche del cliente azzerando l’investimento iniziale e cancellando i costi di aggiornamento.
Non si tratta di una dilazione di pagamento, ma di un canone d’affitto mensile, ovvero di un costo di noleggio tutto compreso in modo tale da poterlo installare e disinstallare in ogni momento, avendo così la possibilità di poterlo testare, valutare e approvare.
La flessibilità nella sua modalità di offerta è nata proprio per permettere al cliente di sfruttare ciò che gli serve nel momento in cui nasce l’esigenza, in base anche a cambiamenti aziendali, espansioni e modifiche interne. L’utilizzo di un nuovo software altera i processi di lavoro, affrontato un passo alla volta può risultare un cambiamento meno radicale e un’ adesione più armoniosa degli utenti alle nuove tecnologie.

La vera forza di Packway?

Nella pratica d’uso Packway si è rivelato un software versatile dall’elevato potenziale in grado di gestire prodotti con più particolarità, multimateriale e con coefficienti di utilizzo diversi, ideale per tutte quelle aziende che puntano sulla personalizzazione e non possono permettersi di perdere troppo tempo in progettazione e analisi e sulla diversificazione della propria produzione in modo da poter gestire più elementi nello stesso momento, riuscendo a tenere sotto controllo un maggior quantitativo di commesse provenienti da differenti clienti.