Presso la Tipoteca (TIF) di Cornuda la mostra “Come si fanno i soldi. Fabbricare banconote, francobolli, assegni…”

La mostra a cura di Luigi Lanfossi e organizzata da Tipoteca Italiana Fondazione, in collaborazione con il Museo della Stampa e Stampa d’Arte di Lodi “Andrea Schiavi”, l’Archivio Storico di Poste Italiane e la Fondazione Gianfranco Fedrigoni Istocarta, inaugura a Cornuda (TV) sabato 16 aprile 2016 alle ore 17, presso il nuovo Auditorium di fronte al noto Museo del carattere e della tipografia.
Il curatore Luigi Lanfossi racconterà come è nata l’idea dell’esposizione, e a seguire il giornalista Alessandro Marzo Magno parlerà del suo libro “L’invenzione dei soldi. Quando la finanza parlava italiano” (Garzanti, 2013).
A seguire apertura presso Tipoteca Museo e visita della mostra presso “la Galleria” della Tipoteca. MostraSoldi
La mostra resterà aperta dal 16 aprile al 16 luglio 2016 (martedì – venerdì dalle ore 9-13 e 14-18; sabato 14 -e 18).
La mostra “Come si fanno i soldi. Fabbricare banconote, francobolli, assegni…” è stata ideata per offrire una panoramica sulle banconote e cartevalori, oggetti comuni, usati quotidianamente, ma di cui pochi conoscono l’origine e la loro evoluzione nel tempo.
La mostra è stata organizzata con un percorso che si snoda attraverso un approfondimento sulle banconote e altri documenti cartacei noti con il nome di cartevalori, come francobolli, titoli azionari, obbligazioni e assegni.
Accanto a queste quattro sezioni, che ne raccontano la storia, la mostra si focalizza soprattutto sugli aspetti grafici e tecnici: tecniche di stampa, composizione e materiali impiegati per la loro realizzazione, quali le carte filigranate, creando un percorso anche multimediale all’interno della magìa della carta moneta.
Non poteva mancare l’altro lato della medaglia: la mostra pone quindi anche l’accento su un aspetto chiave qual è il mondo delle falsificazioni, creando un parallelo con gli originali della mostra.