Nuovi materiali, energie rinnovabili, attrezzature da stampa affidabili e all’avanguardia. Queste le basi su cui Etikmar punta per affiancare alla ventennale esperienza sul campo, una visione del futuro con l’occhio delle nuove generazioni. E con la partnership di Lombardi Converting Machinery.

Etikmar di Porto Mantovano (MN) produce etichette autoadesive per i settori alimentare e bevande e prodotti da forno, detergenza e igiene, logistica e sicurezza.

Dopo dieci anni di attività a Villafranca di Verona il titolare, Graziano Marani, ha deciso di voltare pagina e iniziare a investire in nuove tecnologie, trasferendo anche la produzione in un nuovo stabilimento nella provincia di Mantova.
Dal 2015 si è affiancato il figlio Alessandro, portando una visione giovane e vivace, che dopo aver già dati i primi risultati, ha avviato una nuova linea strategica basata appunto sulla generazione Z: dei 18 dipendenti, sette hanno meno di 26 anni, tutti assunti a tempo indeterminato in controtendenza con il periodo, proprio per puntare sulle nuove idee e responsabilizzare le nuove generazioni.

Più fatturato, più tecnologia

Se il 2020 è stato un anno molto difficile, per Etikmar è stato un anno positivo, con un aumento di fatturato rispetto al 2019, proprio per l’attenzione e disponibilità nei confronti delle filiere alimentare e farmaceutica. Durante tutti i difficili mesi della pandemia, Etikmar ha costantemente aiutato i propri clienti sostenendoli anche nei momenti più critici con la puntualità del servizio e la qualità del prodotto.

Qualità e tempestività aiutate anche dagli investimenti in quattro linee flessografiche di ultima generazione, tutte a 8 colori con possibilità di retrostampa e lamina a freddo. Ultimo tra gli investimenti di successo la Synchroline 430, 8 colori flexo UV e modulo per l’applicazione di lamina a freddo Cold Foil per le etichette di alta qualità, di Lombardi Converting Machinery.

Chiediamo a Graziano Marani come è giunto alla decisione di puntare sull’azienda bresciana.

«Etikmar – ci spiega Marani – ha deciso di scegliere Lombardi Converting Machinery come nuovo fornitore di attrezzature da stampa per alcuni motivi ben precisi: in questo anno così difficile abbiamo deciso di collaborare con un azienda totalmente italiana e a conduzione familiare come noi. Si è subito creato un rapporto collaborativo e Lombardi ha saputo rispondere a una nostra esigenza produttiva in davvero poco tempo

Si riferisce a una particolare esigenza produttiva ?

«Sì, perché avevamo un nuovo progetto in mente ed era necessaria la collaborazione di un’azienda flessibile e dinamica. Lombardi ha riposto non solo con competenza, ma anche con entusiasmo, e ci ha aiutato a trovare le soluzioni che ci servivano

Quindi è la prima fornitura da parte di Lombardi Converting Machinery, ma conoscevate l’azienda?

«Conoscevamo da diversi anni i nostri nuovi partner e la loro qualità – afferma Graziano Marani – ma non avevamo ancora avuto l’occasione di confrontarci. Dopo aver saputo che diversi “colleghi” avevano puntato sulle nuove tecnologie di casa Lombardi, abbiamo voluto approfondire e alla fine ci siamo convinti sull’acquisto di una nuova linea flexo UV Synchroline 430, anche per la cura con cui è equipaggiata, per la sua flessibilità e l’elettronica intelligente, tanto da poter essere definita una ‘macchina universale’.
«La nuova Synchroline 430 – prosegue Marani – è infatti molto attrezzata, a partire dal numero di gruppi stampa, per arrivare alla possibilità di produrre etichette di alta qualità con lamina a freddo e con la presenza di una telecamera BST, che controlla tutte le nostre produzioni al 100% per fornire sempre un prodotto ottimale

Nuovi progetti

Del resto è chiaro che per rimanere sul mercato ed essere competitivi bisogna continuare a investire, e Etikmar lo ha capito da anni.

«Avevamo bisogno di una nuova linea per far fronte alla richiesta crescente di etichette autoadesive e con tempistiche sempre più stringenti. Lombardi ci ha fornito la soluzione, che riteniamo sia la migliore.»

Etikmar è azienda familiare, giovane e dinamica. L’ingresso di Alessandro è uno dei punti di forza che ha portato nuova linfa all’azienda con idee e motivazioni nuove. Per rimanere al passo degli importanti player sul mercato nazionale, pur essendo azienda di piccole dimensioni occorre saper investire non solo in tecnologie affidabili, ma soprattutto sulle persone. E anche sulle certificazioni: ottenuta la ISO 9001 è in dirittura d’arrivo la IS0 14001, un altro passo per acquisire la fiducia da parte dei clienti che possono considerare Etikmar un fornitore consapevole della sicurezza in azienda e per l’ambiente.

Le iniziative di Etikmar non si fermano qui. Si pensa ora di puntare su nuovi materiali e sulle energie rinnovabili oltre che sulle attrezzature da stampa.

«In Lombardi ora abbiamo trovato un nuovo partner molto attento allo sviluppo e saremo disponibili a valutare le nuove idee che ci proporranno per i prossimi anni. Ad esempio, restando nel nostro core bussiness delle etichette, guardiamo con interesse alle nuove tecnologie digitali ibride e anche alla possibilità di produrre etichette su materiali non adesivi – ci spiega Alessandro –. Per questo abbiamo avviato un reparto all’avanguardia in cui analizziamo nuove soluzioni. Ci siamo anche organizzati per produrre in azienda le matrici totalmente all’acqua, senza dover affidare file e artwork ad agenzie esterne, per abbattere i tempi di consegna, sempre con la qualità di stampa che ci viene ormai riconosciuta

Etikmar Lombardi

Graziano Marani con il figlio Alessadro davanti alla nuova Synchroline 430 di Lombardi Converting Machinery in azienda