Con la stampa digitale Ikea propone l’arredo casa di moda realizzata in partnership con una stilista londinese.

Ikea lancia l’idea di tessuti stampati in digitale per l’arredo casa in collaborazione con la stilista londinese Katie Eary, creando la collezione Giltig.
Giltig (un nome che in svedese significa ‘valido’) è un esperimento del colosso dell’arredo low cost firmata dalla stilista Katie Eary, ed è una edizione limitata di articoli per la tavola e tessile per la casa che, se funzionerà, porterà a nuove collaborazioni sempre nel mondo della moda internazionale.
L’esperimento è stato lanciato il 1° aprile scorso sui social con l’hashtag #ikeafashion per verificarne la validità, proprio come dice il nome. 
«Possiamo imparare molto dal modo in cui gli stilisti lavorano con colori, stampe, motivi e forme – ha detto Henrik Most, creative leader di Ikea. Devono costantemente reinventare se stessi e i loro prodotti, e sono abituati ad anticipare le nuove tendenze in fatto di stili e cromie.»

Katie Eary crea moda maschile e sorprende con i suoi disegni e mix inaspettati, utilizzando la tecnica della stampa digitale: «La stampa digitale è fotorealistica, quello che vedi sullo schermo è esattamente ciò che vedrai sui prodotti, e si può stampare su qualsiasi materiale.»
L’incontro con l’home furnishing è stato anche per lei una scoperta nuova «Ho imparato molto dalla collaborazione con Ikea – ha affermato la stilista. È interessante vedere le mie creazioni in un contesto così diverso. L’arredamento offre delle possibilità ancora da esplorare.»