Lo scorso 8 luglio è stato inaugurato il laboratorio di stampa e legatoria presso la Casa Circondariale di Genova-Pontedecimo, e gestito dalla Grafica KC, denominato “Il Cielo in una stampa”.
Su iniziativa della tipografia ecologica genovese Grafica KC e grazie alla fattiva cooperazione tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’imprenditoria cittadina che ha reso possibile l’originale iniziativa, è stato aperto questo laboratorio di stampa a disposizione dei carcerati.
Questa iniziativa si distingue per il ricorso a sistemi operativi di eco-sostenibilità e di rispetto per l’ambiente e che vede il proprio allestimento all’interno dell’istituto penitenziario di Genova-Pontedecimo, che a sua volta, ha reso disponibili spazi e parte delle attrezzature.
Il progetto si colloca nell’ambito delle attività finalizzate al reinserimento sociale e lavorativo del detenuto, offrendo ai destinatari contenuti formativi, competenze professionali e abilità tecniche. Una reale opportunità per una possibile costruzione del proprio percorso detentivo, ma ancor di più del proprio futuro percorso di riposizionamento nella società.
Con questa proposta si intende valorizzare l’attività lavorativa in carcere, quale strumento in grado di realizzare prevenzione e sicurezza sociale a beneficio di tutta la comunità.
Ha tagliato il nastro inaugurale il Cardinale di Genova Angelo Bagnasco alla presenza delle autorità cittadine.
A Giacomo Chiarella e a tutto il personale della tipografia ecologica Grafica KC va l’ammirazione di Metaprintart auspicando che le aziende fornitrici di materiali per la stampa, carta, inchiostri e quant’altro, diano il proprio contributo fattivo per il successo di questa nobile iniziativa.
Scrivi un commento