Questa Newsletter coincide con l’ottavo anno di attività di MetaPrintArt, una ricorrenza che ci è stata ricordata dai numerosi follower sui Social. Una conferma che oggi la Comunicazione viaggia nell’etere del web.

Segno che la stampa tradizionale sta scomparendo? Assolutamente no, come del resto emerge proprio in questi giorni da analisi che indicano una ripresa della carta stampata sia nell’editoria, sia nel settore della stampa periodica. Due modi i comunicare che possono convivere ciascuno con i propri vantaggi (per questa ragione proponiamo per tutto l’anno interviste sulla Comunicazione – la prima pubblicata a gennaio e la terza, al direttore di Assografici, nei prossimi giorni).
Per quanto riguarda i Social il loro enorme sviluppo è, a nostro parere, ambiguo: da un lato la comodità di comunicare rapidamente, ma dall’altro la confusione tra i messaggi di carattere personale, e quelli prettamente di carattere commerciale, spesso assai fastidiosi. Un esempio per tutti: sono molte le tipografie che utilizzano FB non per informare ma per offrire i loro servizi. Una specie di web-to-print fai-da-te che ci sembra inopportuno e poco redditizio. A questo proposito raccomandiamo di leggere una analisi sul web-to-print di nuova generazione, di cui gli operatori della stampa dovrebbero far tesoro.

Di seguito i principali gli articoli e notizie flash del mese di febbraio.

INTERVISTE

La comunicazione vista da un pioniere dell’immagine aziendale
La seconda intervista del mese è rivolta a Giovanni Brunazzi, uno dei pionieri della comunicazione d’impresa e dell’immagine aziendale.

MERCATI

Ancora incertezze nel settore carta e stampa
Prevale l’incertezza nella dinamica di fine 2016, secondo l’indagine di Federazione della Filiera Carta e Grafica.

Stampa e converting l’Italia va
Quasi in contraddizione con l’indagine di filiera, Acimga comunica dati ottimistici per produzione e export.

TECNICHE

Quando la offset è alternativa al digitale
Codimag ha rilanciato la offset UV bobina a bobina Aniflo Viva 340 evolution per controbattere vantaggiosamente il digitale.

REVO Master per la stampa flessografica
A Bobst Firenze per ottenere il massimo dalla stampa flessografica. Successo per l’evento Master Class e Open House REVO.

Synchroline fa il pieno di premi flexo
Lombardi Synchroline 430 vince quattro premi al Bestinflexo 2016 nelle categorie banda stretta e uso combinato della stampa flexo.

STAMPA INDUSTRIALE

Una rivoluzione nella stampa serigrafica
Un innovativo software di retinatura, rivoluziona la stampa serigrafica in multicromia con sfumature regolari e nessun effetto Moiré.

CULTURA

Il Melozzo ritrovato
Un fortunato ritrovamento di matrici di legno ha permesso di scoprire una preziosa xilografia che riproduce un’opera di Melozzo da Forlì.

Olimpiadi della Stampa
A maggio le Olimpiadi della Stampa. Un progetto ARGI con il supporto di ENIPG, per le scuole grafiche nazionali. Buoni acquisto per dotazioni scolastiche.

OneMorePack

Fino al 31 marzo per partecipare al OneMorePack il concorso promosso da Grafica Metelliana per premiare la creatività di professionisti e studenti italiani della grafica e del design.

INTERNATIONAL

A Radar on labels industry
The European labels industry’s in-depth market analysis by the International label association FINAT.

Tree-free synthetic paper for IML
New synthetic substrates for in-mould-Label (IML), promotional advertising and food labels are key areas where YUPO Europe brings diversity.

NEWS IN BREVE

Etichette e normative nutrizionali

Sefran installa una EFI Full LED 4950 LX

FTA lancia le Flexo Best Practice

Progetto SCHMOO per colori spot

Si amplia la famiglia ColorPainter Premium

Il finishing 4.0

Il retail Guandong è dinamico